mercoledì 25 maggio 2011

UNI: introdotta l'inchiesta pubblica preliminare

UNI: introdotta l'inchiesta pubblica preliminare
Lo sviluppo di una norma tecnica volontaria deve aver luogo solamente di fronte ad un reale beneficio

UNI: introdotta l'inchiesta pubblica preliminare


Con la revisione complessiva del processo di normazione tecnica volontaria nazionale, l’UNI ha introdotto a partire dal primo Gennaio 2011 un passaggio fondamentale del processo di normazione : l’inchiesta pubblica preliminare. Rispondendo ad un'esigenza di trasparenza, l'inchiesta è la conferma che solo vagliando prepisodivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione.
Lo sviluppo di una norma tecnica volontaria deve aver luogo solamente di fronte ad un reale beneficio ed individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che risulti una "rappresentanza adeguata". A tal proposito l'UNI informa che a partire dal 24 maggio parte il periodo di inchiesta pubblica preliminare su due nuovi progetti di norma UNI sui quali si vogliono avviare specifici lavori normativi Fino all'8 giugno, attraverso l’apposito modulo online, l'UNI raccoglierà indicazioni e commenti delle parti interessate in modo tale da valutare prepisodivamente l’interesse del mercato su tali proposte normative e raccogliere attorno al progetto che si intende avviare il più vasto e rappresentativo numero di stakeholder interessati. .

Tags: unchiesta pubblica preliminare UNI, UNI, Scaffalature metalliche Progettazione sotto carichi sismici delle scaffalature per lo stoccaggio statico di pallet, UNI EN 14604, Progettazione, installazione ed esercizio dei rivelatori autonomi di fumo trattati dalla UNI EN 14604

Ulteriori approfondimenti alla pagina: UNI: introdotta l'inchiesta pubblica preliminare

Nessun commento:

Posta un commento