lunedì 9 maggio 2011

Acqua risorsa strategica per i paesi mediterranei

Acqua risorsa strategica per i paesi mediterranei
Prestigiacomo a Palermo per il seminario del PPE

Acqua risorsa strategica per i paesi mediterranei


Intervenendo nell’ambito delle “Giornate di studio del gruppo PPE al Parlamento Europeo” ad un seminario a Palermo sul ruolo dell’Europa per una strategia delle acque nel mediterraneo il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo ha affermato che il Mediterraneo è una delle regioni più esposte al rischio di una progressiva esasperazione dei conflitti per il controllo dell'acqua, risorsa destinata ad assumere sempre più anche rilevanza strategica. La Prestigiacomo ha sottolineato che elementi come i cambiamenti climatici, una cattiva gestione delle falde e dei corsi d’acqua e l’inquinamento incidono significativamente sulle utilizzabilità idriche tanto per uso irriguo che per uso alimentare.
Queste problematiche richiedono risposte sia a livello globale che locale e l’Italia è protagonista di una vasta attività di cooperazione sia nell’ambito di progetti bilaterali che internazionali. Il dilemma della gestione idrica di attualmente è la governance. .

Tags: Giornate di studio del gruppo PPE al Parlamento Europeo, ministro ambiente, stefania prestigiacomo, risosorse idriche mediterraneo

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Acqua risorsa strategica per i paesi mediterranei

Nessun commento:

Posta un commento