domenica 29 maggio 2011

FCE 2011: 1° Forum Internazionale sulla Certificazione Energetica

FCE 2011: 1° Forum Internazionale sulla Certificazione Energetica
Certificazione energetica: un elemento distintivo per la nuova edilizia in Italia

FCE 2011: 1° Forum Internazionale sulla Certificazione Energetica


FCE 2011, Primo Forum Internazionale sulla Certificazione Energetica, nasce dalla collaborazione fra MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e CTI - Comitato Termotecnico Italiano, con il fine di proporre un’occasione unica per fare il punto, sia dal punto di vista tecnico che normativo, sullo stato dell’arte della certificazione energetica degli edifici in Italia. L'Italia, da un punto di vista di certificazione energetica, si presenta fortemente disomogenea: alcune Regioni propongono dei loro schemi, altre hanno definito le regole attraverso le Linee Guida nazionali ed altre ancora non hanno ancora predisposto le necessarie indicazioni per gestire il processo.
Sebbene la situazione si presenti piuttosto complessa, la certificazione energetica si sta dimostrando un elemento distintivo per la nuova edilizia in Italia, diventando un punto di riferimento per utenti e per tutte le categorie professionali e imprenditoriali coinvolte nel settore del sistema edificio-impianto. E' necessario però considerare gli scenari che si svilupperanno quando sarà recepita la nuova Direttiva 31/10 che, a partire dal 2020, prevede la realizzazione di edifici a consumo energetico quasi zero: una sfida che richiederà nuove regole ma che si dovrà confrontare con un ulteriore cambiamento, non privo di problematiche, del settore delle costruzioni e dell’intero mercato immobiliare. .

Tags: FCE 2011, MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, CTI - Comitato Termotecnico Italiano, certificazione energetica degli edifici, Direttiva EPBD, normazione tecnica certificazione

Ulteriori approfondimenti alla pagina: FCE 2011: 1° Forum Internazionale sulla Certificazione Energetica

Nessun commento:

Posta un commento