venerdì 13 maggio 2011

DL Sviluppo: le novità per l'edilizia

DL Sviluppo: le novità per l'edilizia
Semplificazione e riqualificazione

DL Sviluppo: le novità per l'edilizia


Approvato dal Consiglio dei Ministri il 5 maggio, il decreto sviuluppo contiene una serie di misure volte a favorire lo sviluppo e il rilancio economico in diverse materie: fra queste parecchie riguardano la semplificazione delle costruzioni private e la riqualificazione delle città. Per il settore privato di fondamentale importanza l'esclusione della gara per le opere di urbanizzazione primaria a scomputo.
Modificando il Testo Unico edilizia nell'ambito dei piani attuativi o di atti equivalenti, si prevede che le opere di urbanizzazione primaria sotto soglia comunitaria siano realizzate direttamente dal titolare del permesso di costruire a scomputo dei relativi oneri, senza esperire la procedura negoziata. Altra novità costruttivo riguarda l'introduzione del silenzio assenso qualora sia decorso inutilmente il termine per l`adozione del provvedimento conclusivo, per il procedimento per il rilascio del permesso di costruire oltre a ciò, il DL Sviluppo fornisce indicazioni sull'operatività della SCIA, chiarendo che, nonostante si applichi all'edilizia, non sostituisce la Superdia, restando ferme le disposizioni relative alla vigilanza sull'attività urbanistico edilizia, alle responsabilità ed alle sanzioni previste in materia di Dia dal TU edilizia. .

Tags: decreto sviuluppo, semplificazione costruzioni private, riqualificazione città, SCIA, superdia, regolarizzazione difformità, legge nazionale quadro per la riqualificazione incentivata delle aree urbane, interventi di demolizione e ricostruzione, VAS, autorizzazione paesaggistica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: DL Sviluppo: le novità per l'edilizia

Nessun commento:

Posta un commento