giovedì 12 maggio 2011

Efficienza energetica: realizzati un milione di interventi

Efficienza energetica: realizzati un milione di interventi
Benefici economici per oltre 10 miliardi di euro

Efficienza energetica: realizzati un milione di interventi


In occasione del convegno di Solarexpo & Greenbuilding dedicato ai temi dell'efficienza energetica, delle rinnovabili negli edifici e lo strumento della detrazione fiscale del 55%, Giampaolo Valentini dell’Enea ha dichiarato che in Italia il 35,2% dei consumi di energia totale dipendono dal settore residenziale e, di questi, almeno il 70% sono relativi al riscaldamento. Le abitazioni in Italia consumano 120-150 kWh/m2 all’anno, un livello ancora troppo alto che con le attuali tecnologie potrebbe essere ridotto fino al 50% Valentini, lamentandosi per le scarse risorse finanziarie a disposizione dell’Enea per la gestione delle domande di interventi di efficienza energetica, ha evidenziato comunque in evidenza l’importanza dell’incentivo in questi 4 anni con oltre 1 milione di interventi realizzati ed un picco nel 2010 con 405 mila interventi, circa il 71% del totale quelli realizzati tra il 2009 e il 2010.
Il decreto legislativo 28/2011 recentemente approvato prevede nuovi incentivi dal 2012 per l’efficienza energetica e per le rinnovabili. Tali incenviti verranno determinati in base al valore economico dell’energia prodotta o risparmiata in edilizia; dunque il futuro incentivo sarà tanto più elevato quanto maggiore sarà efficiente l’intervento realizzato. .

Tags: Solarexpo & Greenbuilding, Giampaolo Valentini, ENEA, risparmio energetico, efficienza energetica, consumi edifici, investimenti efficienza energetica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Efficienza energetica: realizzati un milione di interventi

Nessun commento:

Posta un commento