giovedì 19 maggio 2011

Progetto PV Legal per sviluppo del solare in UE

Progetto PV Legal per sviluppo del solare in UE
Bene diversi Paesi. Italia ancora "in transizione"

Progetto PV Legal per sviluppo del solare in UE


Il progetto PV LEGAL, che riunisce alcune tra le maggiori associazioni di categoria del fotovoltaico in Europa (Assosolare per l’Italia) con l’obiettivo di ridurre gli ostacoli burocratici ed amministrativi per lo sviluppo del fotovoltaico, dopo quasi due anni di attività, può già vantare alcuni positivi risultati per alcuni dei Paesi europei partner dell’iniziativa, finanziata dal programma Intelligent Energy Europe. PV LEGAL, avviato a luglio 2009, ha reso possibile un miglioramento del quadro burocratico e amministrativo per alcuni Paesi, come ad esempio Slovenia e Grecia.
In Grecia, dall’estate 2010, le procedure per gli impianti residenziali sono state semplificate attraverso una metodologia di tipo one-stop-shop che permette di concentrare l’onere autorizzativo in un solo passaggio, semplificando anche l’installazione d'impianti su edifici storici. In Slovenia, a partire da Settembre 2010, per gli impianti sotto al MW non sono più richiesti permessi edilizi, principale barriera allo sviluppo di impianti su tetto di piccola e media taglia. .

Tags: progetto PV LEGAL, Intelligent Energy Europe, fotovoltaico Italia, IV Conto Energia, raggiungimento grid-parity, semplificazioni burocratiche e amministrative,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Progetto PV Legal per sviluppo del solare in UE

Nessun commento:

Posta un commento