venerdì 20 maggio 2011

La relazione di Braccio Oddi Baglioni agli Stati Generali

La relazione di Braccio Oddi Baglioni agli Stati Generali
Seguire criteri di qualità, sostenibilità ambientale, sociale ed economica

La relazione di Braccio Oddi Baglioni agli Stati Generali


Il presidente di FEDERCOSTRUZIONI, Braccio Oddi Baglioni ha iniziato la sua relazione agli Stati Generali delle Costruzioni presentando Federcostruzioni quale associazione comprendente oltre 70 associazioni le quali rappresentano un comparto produttivo con un giro d’affari aggregato di oltre 338 miliardi di euro, con circa 2 milioni di persone impiegate nella filiera e un milione nei settori collegati. Tra gli obiettivi principali della Federazione, che comprende tutti i segmenti produttivi, dalla progettazione alle imprese realizzatrici, vi è la valorizzazione di un sistema produttivo del costruire secondo criteri di qualità, sostenibilità ambientale, sociale ed economica, il che equivale non solo alla definizione di uno spazio abitato e quindi influire sulla qualità della vita dei cittadini, ma anche all'offerta ed alla valorizzazione lungo il processo di tutta la filiera, di prodotti di qualità, alla cui base ci sono investimenti nella ricerca e nell’innovazione e la qualificazione del sistema delle imprese e delle strategie, volte ad allargare il mercato interno ed estero, in risposta alla domanda sempre più rivolta alla sostenibilità.
La gestione ed il recupero del costruito esistente in Italia rappresenta circa il 65 % del mercato nei prossimi anni. Le problematiche emergenti sono quelle relative ad efficienza energetica, sicurezza a seguito di eventi naturali e, in generale, elevazione degli standard abitativi e di fruizione. .

Tags: Braccio Oddi Baglioni, Stati Generali delle Costruzioni, gestione e recupero del costruito, sistema imprenditoriale delle costruzioni, sostenibilità,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La relazione di Braccio Oddi Baglioni agli Stati Generali

Nessun commento:

Posta un commento