lunedì 9 maggio 2011

Roma: con AUDIS progetti di recupero urbano

Roma: con AUDIS progetti di recupero urbano
Progetti di rigenerazione attraverso il recupero di aree degradate o dismesse

Roma: con AUDIS progetti di recupero urbano


Presieduta dal sindaco Alemanno, la Giunta Capitolina, ha approvato la memoria che dà mandato all’assessore al’Urbanistica di Roma Capitale, Marco Corsini, di promuovere l’effettuazione di una ricerca proposta dall’AUDIS, Associazione Aree Urbane Dismesse. L'AUDIS è un’associazione che ha sempre seguito l’evolversi delle trasformazioni urbanistiche delle città e, nel 2008, ha redatto una “Carta della rigenerazione urbana” (25 obiettivi, 36 parametri e 67 indicatori) che consente l’affermazione di progetti di rigenerazione attraverso il recupero di aree degradate o dismesse.
Attraverso delle linee guida, l’applicazione della Carta permette di definire un Protocollo di qualità che supporti lo sviluppo sostenibile della città integrando la qualità della progettazione con la fattibilità economica e sociale degli interventi. L’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Marco Corsini, ha sottolineato che la sfida della trasformazione e rigenerazione urbana della città è stata accolta con grande entusiasmo e la ricerca condotta dall’AUDIS si dimostra un ulteriore incentivo alla riorganizzazione degli attuali percorsi autorizzativi, ancora troppo lenti, volti a concretizzare la gestione dei progetti più complessi e a garantire tempi più certi di approvazione e attuazione, diminuendo così anche la casualità e la discrezionalità nella scelte dei programmi urbanistici. .

Tags: AUDIS, Associazione Aree Urbane Dismesse, Marco Corsini, protocollo di qualità, risorse per roma, Protocollo della Qualità di Roma Capitale.

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Roma: con AUDIS progetti di recupero urbano

Nessun commento:

Posta un commento