lunedì 20 giugno 2011

Certificazione energetica degli edifici in Italia

Certificazione energetica degli edifici in Italia
Prodotti più certificati energetici nella sola Italia che in tutto il resto d'Europa.

Certificazione energetica degli edifici in Italia


Realizzato dal Comitato Termotecnico Italiano e Mostra Convegno Expocomfort, il Rapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia”, fornisce per la prima volta un quadro di riferimento ufficiale completo, dettagliato e comparato sull’applicazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale. Scopo del rapporto è quello di contribuire ad una maggiore uniformità delle normative regionali sulla base delle Linee guida nazionali; uniformità ancora più necessaria data l'entrata in vigore, in breve tempo, della Direttiva 2010/31/UE “EPBD Recast”, che imporrà nuove regole per le costruzioni, più restrittive dal punto di vista energetico rispetto alle attuali, arrivando ai cosiddetti "edifici ad energia quasi zero" a partire dal 31 dicembre 2018 per gli edifici pubblici di nuova costruzione e dal 31 dicembre 2020 per tutte le costruzioni nuove.
Il Rapporto è stato realizzato inviando ad ogni Regione un questionario da compilare. I dati mancanti sono stati ricavati dai siti internet ufficiali delle Regioni stesse. .

Tags: certificati energetici, certificazione energetica, autocertificazioni energetiche, certificazione energetica standard, certificatori energetici, Mostra Convegno Expocomfort, Comitato Termotecnico Italiano, edifici ad energia quasi zero

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Certificazione energetica degli edifici in Italia

Nessun commento:

Posta un commento