Prodotti più certificati energetici nella sola Italia che in tutto il resto d'Europa.
Realizzato dal Comitato Termotecnico Italiano e Mostra Convegno Expocomfort, il Rapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia”, fornisce per la prima volta un quadro di riferimento ufficiale completo, dettagliato e comparato sull’applicazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale. Scopo del rapporto è quello di contribuire ad una maggiore uniformità delle normative regionali sulla base delle Linee guida nazionali; uniformità ancora più necessaria data l'entrata in vigore, in breve tempo, della Direttiva 2010/31/UE “EPBD Recast”, che imporrà nuove regole per le costruzioni, più restrittive dal punto di vista energetico rispetto alle attuali, arrivando ai cosiddetti "edifici ad energia quasi zero" a partire dal 31 dicembre 2018 per gli edifici pubblici di nuova costruzione e dal 31 dicembre 2020 per tutte le costruzioni nuove.
Il Rapporto è stato realizzato inviando ad ogni Regione un questionario da compilare. I dati mancanti sono stati ricavati dai siti internet ufficiali delle Regioni stesse. .
Tags: certificati energetici, certificazione energetica, autocertificazioni energetiche, certificazione energetica standard, certificatori energetici, Mostra Convegno Expocomfort, Comitato Termotecnico Italiano, edifici ad energia quasi zero
Ulteriori approfondimenti alla pagina: Certificazione energetica degli edifici in Italia
Nessun commento:
Posta un commento