Semplificazione, snellimento delle procedure e riduzione degli oneri burocratici
Nel documento finale predisposto nell'ambito dell'esame della comunicazione della Commissione Ue su “Analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'Ue alla crisi” sono emerse alcune delle priorità per la crescita individuate dalla Commissione Bilancio della Camera: semplificare e ridurre gli oneri burocratici per le imprese, far fronte ai ritardi nei pagamenti, diversificare maggiormente la produzione energetica italiana ridurre l'impatto ambientale delle fonti di energia tradizionali attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. La Commissione Bilancio, per aumentare la competitività del sistema produttivo italiano, ritiene necessario completare la riforma della pubblica amministrazione puntando sulla semplificazione, sia a livello legislativo che amministrativo, sullo snellimento delle procedure e sulla riduzione degli oneri burocratici.
Tra gli interventi sottolineati: riforma della conferenza dei servizi per ridurre i tempi procedimentali; trasformazione dello sportello unico delle attività produttive (SUAP) in una struttura amministrativa in grado di gestire tutte le procedure relative alle imprese attraverso un unico procedimento; riduzione degli oneri amministrativi in materia di fisco, previdenza, appalti, ambiente, lavoro, ecc. ; valutazione sistematica dell'impatto della regolamentazione sul tessuto produttivo; previsione di tempi certi per il riconoscimento dei diritti e l'avvio di nuove attività. .
Tags: Analisi annuale della crescita: progredire nella risposta globale dell'Ue alla crisi, Commissione Bilancio della Camera, direttiva 2011/7/UE,
Ulteriori approfondimenti alla pagina: Commissione Bilancio: le principali misure per la crescita
Nessun commento:
Posta un commento