lunedì 7 marzo 2011

Agroenergie: settore trainante delle rinnovabili

Agroenergie: settore trainante delle rinnovabili
Previsti benefici per 20 milioni di euro nel 2020

Agroenergie: settore trainante delle rinnovabili


Secondo la stima del primo Osservatorio Agroenergia, curato dalla società di ricerca e consulenza Althesys e commissionato da Confagricoltura ed EnergEtica Onlus, presentato in occasione dell’apertura di Mostra Convegno Agroenergia, le agroenergie possono dare al nostro Paese benefici fino a 20 miliardi di euro nei prossimi dieci anni. Calcolando costi e benefici delle energie rinnovabili made in Italy che coinvolgono l’agricoltura, come combustibili, carburanti e gas ottenuti da materie prime vegetali, emerge un settore in crescita a tassi molto elevati.
Secondo Althesys, che ha considerato come voci di costo gli incentivi e le carenze infrastrutturali e come benefici gli effetti sul Pil e sull’occupazione, la riduzione delle emissioni e la riduzione del fuel risk, le rinnovabili agricole ridurranno le emissioni di CO2 fino a 280 milioni di tonnellate nei prossimi 10 anni. Lo sviluppo delle agroenergie porterebbe a impiegare il 10,3% della superficie agricola utilizzata, da rapportare al fatto che questa è diminuita del 27% rispetto al 1970. .

Tags: Osservatorio Agroenergia, Althesys, Confagricoltura, EnergEtica Onlus, Alessandro Marangoni, Piero Mattirolo, Federico Vecchioni, EnergEtica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Agroenergie: settore trainante delle rinnovabili

Nessun commento:

Posta un commento