giovedì 25 novembre 2010

Recupero Sottotetti

Recupero Sottotetti
Project Costruzioni: recupero sottotetti e risparmio energetico.

Dal 1978 Project Costruzioni opera, con professionalità e competenza, nell'ampio settore delle ristrutturazioni e del restauro conservativo. A fronte delle nuove norme relative agli interventi di riqualificazione energetica e recupero edilizio, l'azienda campana si è specializzata nell'utilizzo di tecniche e metodi di lavorazione altamente innovativi, con utilizzo di materiali ecocompatibili, volti al pieno rispetto dell'ambiente e dell'area interessata ai lavori.

Uno degli interventi più delicati, in cui l'azienda si è specializzata, è il recupero di sottotetti, una parte della casa spesso abbandonata a se stessa, interamente inutilizzata, che invece potrebbe offrire metri quadri preziosi ed essere adibito ad abitazione. Il sottotetto può costituire, infatti, uno spazio a sè stante od essere sfruttato come solaio.

La norma vigente, relativa al recupero dei sottotetti, offre sia l’opportunità di recuperare volumi esistenti e preservare l’utilizzo indiscriminato del territorio, che intervenire in modo energeticamente efficiente rispettando l’ambiente. In riferimento a tale normativa, per rendere abitabile un sottotetto è necessario poter regolamentare gli spazi abitativi che possono dar luogo da una parte ad abusi edilizi, senza aggiungere ulteriori volumetrie al territorio.

Project Costruzioni assicura, nei suoi interventi di recupero, il rispetto di:

  • caratteristiche tipologiche dell’immobile
  • caratteristiche morfologiche dell’immobile 
  • prescrizioni igienico-sanitarie previste

A seconda della metratura e dello spazio del sottotetto da recuperare, Project Costruzioni si occuperà di studiare un progetto su misura sfruttamento al meglio gli spazi e realizzando, a seconda dei casi, o una piccola mansarda o un vero e proprio appartamento indipendente o un'appendice dell'immobile principale.

Negli interventi di recupero dei sottotetti, Project Costruzioni assicura la detrazione fiscale del 55% per tutte quelle lavorazioni che prevedono un abbattimento della dispersione energetica:

  • Sostituzione caldaia
  • Coibentazione pareti
  • Installazione dei pannelli solari
  • Installazione di pompe di calore
  • Riqualificazione energetica dell’edificio
  • Sostituzione di serramenti con vetri a basse emissioni.

Dalla progettazione alla realizzazione, Project Costruzioni, si avvale di un coordinatore per la sicurezza del cantiere, incaricato di redigere il piano della sicurezza in fase di esecuzione dell’opera, essenziale al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

Prima di avviare ogni tipo di lavorazione, l'azienda si occupa di verificare la fattibilità del progetto, fare una stima dei costi ed esporre ogni tipo di problematica tecnica, architettonica e strutturale.


Riferimenti: recupero sottotetti, sottotetti, ristrutturazioni, recupero edilizio.

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Recupero Sottotetti

Nessun commento:

Posta un commento