lunedì 31 gennaio 2011

Coldiretti: salvaguardare le aree verdi nelle città

Coldiretti: salvaguardare le aree verdi nelle città
Salvaguardare ed incentivare le aree verdi nelle città grazie al ruolo che svolgono per l'ambiente, la salute, l'economia e l'estetica

Coldiretti: salvaguardare le aree verdi nelle città


La Coldiretti, in occasione della chiusura al traffico di alcune città per ridurre lo smog, ha ricordato che, di fronte all’aumento del traffico, occorre salvaguardare ed incentivare le aree verdi nelle città grazie al ruolo che svolgono per l’ambiente, la salute, l’economia e l’estetica. Le aree verdi, attraverso l'ombreggiamento e l’emissione di vapore acqueo, producono effetti che concorrono all’eliminazione delle polveri e degli inquinanti gassosi, al miglioramento del microclima, alla riduzione dei rumori e alla protezione del suolo.
Da un'analisi effettuata sulla base di dati Istat, Coldiretti ha sottolineato il fatto che negli ultimi 10anni la utilizzabilità di verde urbano nei comuni capoluogo di provincia è aumentata solo del 2,8% con la popolazione che dispone in media di 105,9 metri quadrati per abitante di aree verdi o di particolare interesse naturalistico. Il capoluogo di provincia con maggiore utilizzabilità di verde urbano grazie alla presenza di vasti parchi naturali, zone boscose, aree protette e riserve naturali, la cui superficie ricade nel territorio comunaleper abitante è L’Aquila con 2. .

Tags: Coldiretti, dati Istat, eliminazione delle polveri, Parco Agricolo Sudmilano

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Coldiretti: salvaguardare le aree verdi nelle città

Nessun commento:

Posta un commento