venerdì 14 gennaio 2011

Servizio fotografico Novo Hotel Impero

Servizio fotografico Novo Hotel Impero
Valorizzazione della struttura tramite immagini panoramiche e scatti singoli

Recentemente lo Studio Ca' de Mar si e’ confrontato con un servizio fotografico presso un importante albergo Triestino facente parte del gruppo Fenice Hotels.

Particolare dei copri radiatori La Fenice, logo del gruppo

Il committente richiedeva la valorizzazione della struttura tramite immagini panoramiche e scatti singoli che facessero vivere l’atmosfera del golfo Triestino a chi le guardasse.

Panoramica sala d’attesa

La prima cosa che ci ha messo in “apprensione” e’ stata l’altezza del palazzo che come molti palazzi in stile neoclassico superava abbondantemente i 30 metri e la sua facciata principale e’ situata in una strada larga non piu’ di 5 metri pertanto con uno scatto singolo risultava impossibile catturare la facciata senza incorrere in fastidiose distorsioni o intollerabili linee cadenti.

Sala d’attesa Sala conferenze

La soluzione utilizzata e’ stata collocarsi nel palazzo adiacente, fortunatamente della stessa altezza e chiedere la collaborazione delle persone per “invadere” la loro casa anche se per pochi minuti. Grazie ad una serie di scatti perfettamente livellati per ogni finestra abbiamo ricostruito pazientemente tutta la facciata.

Panoramica sala conferenze

Il resto dello shooting e’ stata ordinaria amministrazione, tra scatti artistici ai particolari dell’Hotel e panoramiche piu’ tecniche per valorizzare la splendida sala d’attesa e la sala da pranzo.

Come da prassi dello studio lo shooting e’ durato piu’ giorni distribuiti nell’arco di un mese per catturare la luce in momenti diversi ed in condizioni particolari, perche’ la stessa sala fotografata in giorni diversi regala emozioni completamente differenti.

Particolare del caminetto Sala Conferenze

Una nota a margine merita la sala conferenze, con la pietra originale del palazzo a vista dall’interno e le nicchie le donano un tocco che ormai non siamo piu’ abituati a vedere nelle strutture moderne e per noi e’ stato divertente giocare con la roccia e le originali sedie.


Riferimenti: studio fotografico, fotografia architettonica, fotografia edilizia, foto digitali professionali

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Servizio fotografico Novo Hotel Impero

Nessun commento:

Posta un commento