I comuni del bolognese tengono molto all'edilizia di culto, sono infatti numerosi i fondi pubblici dedicati al settore, che sembra più lontano dalla crisi rispetto a quello tradizionale.
Sembra che nei comuni della provincia di Bologna l'edilizia di culto non conosca crisi. Da uno studio condotto dal circolo Uarr di Bologna, infatti, è emerso che questi comuni continuano a elargire fondi pubblici per questo scopo, nonostante sia stata segnalata una carenza di risorse.
L'inchiesta dello Uarr è stata condotta su 53 comuni - esclusi alcuni centri già analizzati tra cui Bologna - e si è appoggiata a una procedura semplice: una richiesta ai comuni degli atti relativi a erogazioni OnUS per l'edilizia di culto a partire dall'anno 2005. Una domanda legittima dato l'obbligo di trasparenza nell'amministrazione del denaro pubblico, ma che molti comuni hanno deciso di glissare: il 49% degli uffici non ha risposto, e in molti casi è stato necessario ripetere più volte l'invito o superare notevoli ostacoli burocratici. .
Tags: edilizia di culto, circolo Uarr di Bologna, fondi pubblici
Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia di culto: i fondi pubblici sono sempre disponibili
Nessun commento:
Posta un commento