mercoledì 28 dicembre 2011

Carpenteria metallica fra tradizione e modernità

Carpenteria metallica fra tradizione e modernità
Tradizione artigiana e innovazione tecnologica

Carpenteria metallica fra tradizione e modernità


Il settore delle costruzioni in acciaio e di carpenteria metallica è nato a partire dall'antica tradizione artigiana e manifatturiera. Lo sviluppo delle tecnologie, dei macchinari e delle metodologie di lavoro e il forte influsso delle nuove esigenze strutturali nate dalla caratterizzazione dell'architettura e del design contemporanei hanno declassato il ruolo del carpentiere, riducendo l'unicità del lavoro manuale a mera standardizzazione del prodotto realizzato.
L'azienda di Bombarda Giovanni non ha voluto mimetizzarsi nell'anonimato del “prodotto in serie” e, ancora oggi, pur se con l'aiuto di tecnologie e materiali d'avanguardia ed il costante aggiornamento quanto a metodologie e a tecniche di lavoro, mantiene viva, con passione e competenza, la tradizione artigiana del prodotto unico realizzato a mano. Tutti i disegni, dalle strutture di carpenteria medio-leggera a lavorazione di articoli con elementi forgiati in ferro battuto o lamiere forate, sono realizzati per la maggior parte per mano del proprietario Bombarda Giovanni e vengono creati su misura del cliente La progettazione strutturale di opere come impalcate, scale o parapetti, dev'essere sviluppata nel dettaglio per assicurare risultati qualitativamente elevati non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale e di sicurezza. .

Tags: carpenteria metallica, costruzioni in acciaio, impalcate, scale, parapetti, recinzioni, cancelli, inferriate, pezzi particolari, pezzi su disegno

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Carpenteria metallica fra tradizione e modernità

Nessun commento:

Posta un commento