mercoledì 15 dicembre 2010

Tutte le novità del Codice Appalti

Tutte le novità del Codice Appalti
Nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici

Venerdì 10 Dicembre nella Gazzetta Ufficiale n°288, dopo aver superato il vaglio definitivo della Corte dei Conti, è stato pubblicato il nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, che sostituirà integralmente sia il D.P.R. n. 554/1999, sia il D.P.R. n. 34/2000.

Le delibere riguardanti le sanzioni pecuniarie e interdittive nei confronti delle Soa e degli operatori economici per violazioni in materia di qualificazione entreranno invece in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione del Regolamento, il 26 dicembre 2010.

I punti salienti del regolamento riguardano: 

  • Responsabilità del procedimento
    Il Responsabile Unico del Procedimento può svolgere funzioni di progettista e di direttore dei lavori, per interventi di importo non superiore a 500 mila euro. Egli potrà predisporre la progettazione preliminare di lavori di importo inferiore a 5,2 milioni di euro.
  • Studio di fattibilità e livelli progettuali
    Livello tecnico maggiore per progetti e studi di fattibilità con un maggior impegno per la stazione appaltante. Il documento preliminare alla progettazione predisposto dal Responsabile Unico del Procedimento dovrà essere ugualmente approfondito e, in caso di concorso di progettazione, integrato con dei documenti preparatori del concorso.
  • Verifica dei progetti
    Il Rup potrà validare i progetti fino ad un milione di euro, attraverso organismi interni dell'amministrazione, dotati di un sistema di controllo qualità (a partire dal 2013).
  • Gare di progettazione
    Le stazioni appaltanti devono indicare un limite massimo ai ribassi sul prezzo, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. In tal modo si renderà tale emendamento ininfluente, rimanendo la scelta del progettista fondata su valutazioni di tipo prevalentemente qualitativo. Nel caso di ribassi più alti di quello indicato l'offerta sarà dichiarata inammissibile.
  • Appalto integrato
    Norme attuative dell'articolo 53 del Codice che ammette la realizzazione sulla base del progetto preliminare o del progetto definitivo. Per la partecipazione alle gare il Regolamento impone alle imprese di dimostrare il possesso dei requisiti progettuali.
  • Contenzioso e pagamento del corrispettivo
    Maggiori garanzie anche per la prevenzione del contenzioso, per cui durante la redazione del progetto esecutivo sono ammesse variazioni quantitative e qualitative non superiori al 10% per i lavori di recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro e del 5%per tutti gli altri lavori ; ed il pagamento del corrispettivo per i progettisti, per cui il capitolato speciale prestazionale indicherà le modalità per il pagamento del corrispettivo previsto per le spese di progettazione.

Con il nuovo regolamento entreranno in vigore anche alcuni nuovi istituti, come:

  • il nuovo sistema di affidamento del dialogo competitivo che consentirà alle Amministrazioni di confrontarsi con gli operatori economici per individuare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione;
  • il sistema di garanzia globale di esecuzione, obbligatorio per le opere di maggior rilevanza.

Tutte le disposizioni sono volte a garantire una maggiore trasparenza del mercato ed a garantire la qualità degli operatori economici che eseguono lavori pubblici.


Riferimenti:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Tutte le novità del Codice Appalti

Nessun commento:

Posta un commento