venerdì 10 dicembre 2010

L'innovazione energetica in edilizia: il Rapporto ONRE 2010

L'innovazione energetica in edilizia: il Rapporto ONRE 2010
Il terzo Rapporto ONRE promosso da CRESME e LEGAMBIENTE

I Regolamenti Edilizi Comunali in tema di efficienza energetica rappresentano un’importantissima chiave per raccontare il cambiamento in corso nel modo di progettare e costruire in Italia.

E’ sempre più in crescita il numero di Comuni che ha messo mano ai propri strumenti di governo degli interventi edilizi per introdurre nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali. Sono infatti più di 700 i comuni che negli ultimi anni hanno introdotto misure per il raggiungimento di obiettivi energetici e ambientali nei propri regolamenti, eccellenti indicatori in quanto punto d'incontro di diverse competenze - urbanistiche, edili, energetiche - e riferimento operativo per tutti gli "attori" del processo edilizio.

Il terzo Rapporto ONRE - Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il risparmio energetico - promosso da CRESME e LEGAMBIENTE con il contributo di SAIEnergia e Delta Italia., che verrà presentato a Milano Venerdì prossimo 17 dicembre, traccia una fotografia di questa realtà articolata attraverso un’analisi approfondita delle esperienze e dei principali temi dell’innovazione ambientale ed energetica in questo settore.

L’obiettivo è quello di raccontare quanto succede nei diversi territori, le novità, gli incentivi, i risultati, al fine di capire la dimensione e i limiti di questo processo, poiché è proprio nei regolamenti edilizi che convergono aspetti tecnici e procedurali, attenzioni e interessi e si incrociano le competenze in materia di urbanistica, edilizia ed energia di Stato, Regioni e Comuni.

La presentazione del Rapporto, che sarà tenuta da Lorenzo Bellicini, Direttore del CRESME, e da Edoardo Zanchini, responsabile energia LEGAMBIENTE, si terrà venerdì alle ore 10.00, presso il Circolo della Stampa di Milano, in Corso Venezia, 16.


Riferimenti: Regolamenti Edilizi Comunali, Rapporto ONRE, Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi, CRESME, LEGAMBIENTE, SAIEnergia, Delta Italia, Lorenzo Bellicini, Edoardo Zanchini,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: L'innovazione energetica in edilizia: il Rapporto ONRE 2010

Nessun commento:

Posta un commento