lunedì 27 dicembre 2010

Innovazione Energetica: Rapporto ON-RE 2010

Innovazione Energetica: Rapporto ON-RE 2010
Pubblicazione del Rapporto ONRE 2010, relativo all'Innovazione Energetica in Italia.

Con la pubblicazione del Rapporto ONRE 2010, relativo all'Innovazione Energetica in Italia, sono emersi dati importanti per quanto riguarda l'adeguamento ai criteri di sostenibilità in edilizia da parte dei Comuni italiani.

Di questi, sono ben 705 ad aver modificato i propri regolamenti in tal senso, con provvedimenti di natura sia nazionale, che regionale.

Inoltre è importante far notare che, in questi Comuni esaminati, vive il 31% della popolazione del Bel Paese, facendo così emergere un'inaspettata attenzione verso la sostenibilità in edilizia, da parte degli italiani.

In particolare, il maggior credito, viene dato alle strategie per il risparmio energetico, in termini di isolamento termico degli edifici, uso del fotovoltaico e del solare termico per la produzione di energia e in generale, di sfruttamento delle energie rinnovabili, quali eolica o biomasse.

Alcune regioni hanno fatto molto di più, introducendo normative specifiche riguardo la costruzione degli edifici, che dovranno avere quote di energia prodotte tramite lo sfruttamento di energie rinnovabili.

L’Osservatorio nazionale sui regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE) è promosso da Cresme e Legambiente.

Maggiori info: Rapporto ONRE 2010
 


Riferimenti: Rapporto ONRE 2010, rapporto ON-RE 2010, cresme, legambiente, innovazione energetica edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Innovazione Energetica: Rapporto ON-RE 2010

Nessun commento:

Posta un commento