martedì 4 giugno 2013

Debiti delle PA: ok alle compensazioni per i professionisti

Debiti delle PA: ok alle compensazioni per i professionisti
Con il nuovo decreto legge viene approvata anche la compensazione dei debiti delle PA verso i professionisti. Ecco i dettagli.

Debiti delle PA: ok alle compensazioni per i professionisti


L'iter burocratico per saldare i debiti delle Pubbliche Amministrazioni vale anche per i professionisti. Il decreto legge 35/2013 sancisce le nuove regole per i debiti pubblici, regole che attendono solo l'approvazione della Camera e che presto diventeranno legge.
Cosa cambierà? I professionisti che hanno crediti verificabili verso le PA potranno riscattarli come hanno già fatto le imprese I crediti giustificati potranno essere utilizzati dai professionisti per pagare imposte e contributi Per gli enti che nel 2012 hanno sforato il patto di stabilità ci sarà la possibilità di non calcolare, sulle somme per pagare i debiti, le sanzioni relative Queste nuove norme hanno lo scopo di facilitare l'intero percorso dei pagamenti dei debiti delle PA, senza sforare di fatto i vincoli europei. Il Patto di stabilità resta comunque un essenziale nodo da risolvere: secondo la Commissione dei lavori pubblici potrebbe verificarsi un accumulo di risorse non utilizzabili proprio a causa della disciplina attuale del Patto. .

Tags: Debiti PA, decreto legge 35/2013,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Debiti delle PA: ok alle compensazioni per i professionisti

Nessun commento:

Posta un commento