mercoledì 20 ottobre 2010

Ottimizzazione delle risorse energetiche

Ottimizzazione delle risorse energetiche
Tutte le tematiche e i focus di maggiore interesse per gli operatori del settore

Dall’11 al 14 novembre si rinnova, presso il polo fieristico della capitale, l’appuntamento con SITE, Il Salone dell’Impiantistica. La manifestazione organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e Senaf, si appresta ad aprire la sua 5° edizione con un’ampia rassegna che ripercorre tutte le tematiche e i focus di maggiore interesse per gli operatori. Oltre alla possibilità di presentare prodotti e soluzioni d’avanguardia in tema di impiantistica, SITE fornirà agli espositori anche un valido supporto sul piano della formazione e dell’aggiornamento professionale grazie a un calendario ricco di convegni ed eventi speciali. Per il 2010 gli organizzatori hanno scelto di articolare l’offerta espositiva in quattro saloni: Termoclima, Ecoenergie, Domotica ed Elettro, ciascuno dedicato all’approfondimento di un determinato aspetto della materia.

Prima novità di questa 5° edizione sarà il salone Domotica, realizzato sulla spinta del grande interesse dimostrato tanto dagli impiantisti quanto dagli utenti finali rispetto alla possibilità di automatizzare gli ambienti del vivere quotidiano. Un’attenzione che trova riscontro anche nei dati raccolti da immobiliare.it: secondo le analisi effettuate su oltre 2 milioni e mezzo di annunci presenti sui siti del suo network, infatti, più di 1 casa di nuova costruzione su 2 (51%) avrebbe almeno un elemento di automazione degli ambienti. Un dato importante che ben descrive la crescente attenzione degli italiani verso soluzioni in grado di coniugare il confort abitativo con il risparmio energetico ed economico. Sempre secondo le rilevazioni di immobiliare.it infatti l’impiego di tecnologie domotiche – per esempio le luci che si spengono da sole - avrebbero come diretta conseguenza una diminuzione almeno del 5% della spesa annuale per il pagamento delle bollette e, quando questi dispositivi sono combinati con impianti di climatizzazione automatizzati e strutture costruite con materiali che garantiscono l’isolamento termico, il risparmio arriva al 20%.

Il tema del miglioramento dell’impatto ambientale del vivere viene riproposto, con una diversa declinazione, anche all’interno del salone Ecoenergie. Le energie alternative rappresentano infatti uno dei principali motori della crescita del settore, ma per informare correttamente gli operatori sui vantaggi offerti da queste fonti è necessaria una presentazione in grado di rappresentare l’impianto nel suo complesso. Per questo l’allestimento dell’area – che ospiterà pompe di calore, pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici, sistemi geotermici, cogenerazione e stufe, termocamini e caldaie a pellets o altre biomasse, moduli led e lampade a risparmio energetico - è stata predisposta in un’ottica integrata. Inoltre, per favorire ulteriormente l’investimento delle aziende nella promozione e diffusione degli impianti per le Energie Alternative, gli organizzatori di SITE hanno istituito il Conto Ecoenergie, un fondo con tetto massimo di 100.000,00 euro destinato alle aziende che espongono prodotti inerenti le Energie Alternative.

Siamo convinti che l’esplorazione delle possibilità aperte dalla diffusione delle energie alternative e dai dispositivi che più in generale sono coinvolti nel miglioramento delle performance energetiche degli impianti rappresenti un passaggio imprescindibile per il rilancio e lo sviluppo delle professionalità e dell’economia del comparto – dichiara Antonio Bruzzone, Amministraore Delegato di ROS – Per questo l’aspetto espositivo verrà completato da numerosi convegni e momenti di incontro in cui aziende e singoli operatori potranno confrontarsi e aggiornarsi sulle novità e sulle casistiche di maggiore successo nell’ottica di favorire la condivisione delle competenze e l’emulazione delle best practice”.
 


Riferimenti: ROS, Senaf, Termoclima, Ecoenergie, Domotica, Elettro, SITE, Antonio Bruzzone

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ottimizzazione delle risorse energetiche

Nessun commento:

Posta un commento