lunedì 24 maggio 2010

Impermeabilizzazione Tetti

Impermeabilizzazione Tetti
Edil Sa.Ma: impermeabilizzazione tetti. Soluzioni adatte a qualsiasi progetto civile o industriale.

Forte dell'esperienza in ristrutturaizioni e costruzioni in generale, Edil Sa.Ma. si è specializzata negli anni nell'impermeabilizzazione e rifacimento tetti dimostrandosi in grado di offrire soluzioni adatte a qualsiasi progetto civile o industriale.

Il tetto, insieme al terrazzo è uno dei punti deboli degli edifici. Continuamente esposti agli agenti atmosferici e ai cambiamenti climatici, è necessario dotarli di materiali particolarmente adatti e qualitativamente resistenti in modo da prevenire danni alle strutture causati dalle infiltrazioni d' acqua e umidità.

Solitamente è bene effettuare l'impermeabilizzazione ex novo, partendo da un edificio in costruzione, ma come ha dimostrato Edil Sa.Ma nelle sue innumerevoli realizzazioni, è possibile intervenire su lavorazioni compiute, non stravolgendo la struttura in questione e con ridotti costi di manodopera.

Negli ultimi anni, l'avanzamento nella ricerca nella costituzione di nuovi materiali impermealizzanti ha messo a disposizione dei professionisti del campo nuove membrane realizzate in materiale sintetico, impermeabili all'acqua senza impedire il passaggio di vapore acqueo, assicurando così una corretta ventilazione delle pareti ed evitando antiestetiche chiazze di umidità.
 

waterproofing1.jpg waterproofing2.jpg

Le membrane utilizzate per impermealizzare devono essere posate nel sottotetto e impedire il passaggio dell'acqua lasciando passare il vapore, che, se non ha modo di fuoriuscire, provoca la cosiddetta “umidità di condensazione”, rilasciando inevitabili perdite d'acqua.

Le membrane impermeabilizzanti di recente fabbrica sono realizzate con materiale sintetico dalla struttura microporosa, traspirante e resistente: lo strato del telo cattura il vapore acqueo che viene espulso attraverso la tramatura. Tali membrane sono ecologiche, prive di plastificanti, bitumi e metalli pesanti. Per riconoscerle, controllare che siano a base di poliolefine flessibili.

Sotto le tegole si posa un pannello strutturale isolante composto da poliuretano espanso ad alto potere isolante, rivestito da una lamina impermeabilizzante di alluminio goffrato che fornise impermeabilità all'acqua e controllo termoigrometrico (regolazione del passaggio di vapore acqueo). Una volta applicato il pannello viene inserito e fissato un profilo di rinforzo che garantisce la corretta posa delle tegole e mantiene il manto sollevato per lasciare un'intercapedine che favorisce la circolazione dell'aria. Inoltre, il profilo di rinforzo, essendo forato a intervalli regolari, aiuta ad allontanare le infiltrazioni di pioggia in caso di rottura di coppi o tegole.

La microventilazione funge per lo smaltimento del vapore acqueo presente nella struttura o proveniente dagli ambienti interni, prima che venga assorbito.

Riferimenti:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Impermeabilizzazione Tetti

Nessun commento:

Posta un commento