lunedì 14 febbraio 2011

Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese

Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese
Le imprese lamentano difficoltà, collegate soprattutto alla liquidità

Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese


E' stata discussa, nel corso della seduta di giovedì scorso in Commissione Finanze della Camera, l'interrogazione dell'on. Fogliardi circa la "Compensabilità delle ritenute a titolo d'acconto sui bonifici relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio ed a interventi di risparmio energetico per i quali è prevista la detraibilità" con il quale si chiedeva al Ministro dell'economia e delle finanze se non ritenesse opportuno consentire alle società, di capitali e di persone, di utilizzare le ritenute d'acconto subite per compensare direttamente i debiti verso il fisco.
Le imprese lamenterebbero enormi difficoltà, collegate soprattutto alla liquidità, a seguito dell'applicazione della ritenuta d'acconto del 10 per cento. Il sottosegretario alle Finanze, Sonia Viale, in risposta all'interrogazione di Fogliardi, riferisce l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate secondo cui la ritenuta d'acconto in esame non è diversa dalle altre che l'ordinamento tributario vigente pone a carico dei percettori di reddito di impresa e che non sarebbero previste specifiche disposizioni in merito alla ritenuta del 10%. .

Tags: Compensabilità delle ritenute a titolo d'acconto sui bonifici relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio ed a interventi di risparmio energetico per i quali è prevista la detraibilità, Sonia Viale, ritenuta d'acconto del 10 per cento

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ritenuta d'acconto del 10%: difficoltà delle imprese

Nessun commento:

Posta un commento