giovedì 28 novembre 2013

L'edilizia sotto il ventennio Berlusconi

L'edilizia sotto il ventennio Berlusconi
Dopo la decadenza di Silvio Berlusconi ripercorriamo insieme le tappe legislative che hanno caratterizzato il settore edilizio sotto i suoi governi e le promesse fatte e mai mantenute.

L'edilizia sotto il ventennio Berlusconi


Uomo, politico, imprenditore: sono molte le sfaccettature che hanno caratterizzato Silvio Berlusconi e i suoi governi. Arrivato sulla scena politica dal 1994 (con idee e schieramenti sempre di destra), Berlusconi ha fatto parte della politica italiana fino a ieri, giorno della sua decadenza ufficiale in seguito alla condanna a 4 anni di reclusione per frode fiscale (come vuole la legge Severino: se si è condannati in via definitiva per delitti non colposi non è ammessa la candidabilità e nessuna carica direttiva al governo).
Si chiude, così, quello che molti ricordano come il ventennio Berlusconiano. Vediamo, allora, quali sono i provvedimenti che in qualche modo hanno toccato settore edilizio che i governi Berlusconi hanno portato avanti e quali sono le promesse fatte e mai mantenute. .

Tags: Berlusconi, leggi edilizia, decadenza berlusconi, berlusconi edilizia, senatore berlusconi

Ulteriori approfondimenti alla pagina: L'edilizia sotto il ventennio Berlusconi

martedì 26 novembre 2013

Obbligo del POS per professionisti: a che punto siamo?

Obbligo del POS per professionisti: a che punto siamo?
Ci eravamo lasciato, qualche mese fa, con la notizia dell'obbligo di possedere il POS per tutti i professionisti, compresi quelli operanti nel ramo edilizio. Ora a che punto siamo?

Obbligo del POS per professionisti: a che punto siamo?


La notizia è sempre la stessa: dal 1 gennaio 2014 tutti i professionsiti dovranno avere, all'interno del loro studio, il POS. Così facendo i clienti potranno pagare utilizzando carta di credito e bancomat, lasciando un chiaro segno della transazione avvenuta.
L'iniziativa fa parte del pacchetto trasparenza adottato dal Governo e già attivo a partire dal 2012, quando il limite di pagamenti in contanti è stato via via diminuito. La ragione? Fermare e circoscrivere il nero e l'evsione fiscale, dice il Governo. .

Tags: POS, professionisti

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Obbligo del POS per professionisti: a che punto siamo?

lunedì 25 novembre 2013

I numeri della crisi edilizia e le prospettive future

I numeri della crisi edilizia e le prospettive future
Se ne parla spesso, ma quali sono effettivamente i numeri della crisi edilizia di questi ultimi anni? Ecco tutti i dati forniti da ANCE.

I numeri della crisi edilizia e le prospettive future


La crisi edilizia, presente ormai da almeno 5 anni, non accenna a diminuire. Ne parliamo spesso, tirando fuori numeri e statistiche più o meno ufficiali.
È arrivato il momento di fare un quadro complessivo della situazione, unendo i dati di questi ultimi anni e confrontandoli insieme, così da avere anche una chiara visione del futuro. Cosa ci dicono le stime fatte da ANCE? La prima cosa negativa degna di nota è la prospettiva futura: nel 2014 si prevede ancora un forte calo di investimenti e, di conseguenza, di lavoro e occupazione. .

Tags: crisi edilizia, ance, statistiche crisi edilizia, imprese fallite, dati

Ulteriori approfondimenti alla pagina: I numeri della crisi edilizia e le prospettive future

La Confartigianato Edilizia avverte:

La Confartigianato Edilizia avverte:
Il Presidente di ANAEPA, Arnaldo Redaelli, dice la sua riguardo la novità della patente a punti in edilizia. La sua opinione è nettamente contraria e vi spieghiamo perché.

La Confartigianato Edilizia avverte:


L'idea di una patente a punti per l'edilizia circola da qualche anno tra le file del governo. L'iniziativa, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, parla chiaro: l'uso di una patente a punti per le imprese edilizie permetterebbe un maggior controllo sui requisiti che ogni azienda dovrebbe possedere per lavorare seriamente e secondo la legge.
Oggi, però, c'è chi si dice contrario e spiega anche il perché. Arnaldo Redaelli, Presidente della Confartigianato Edilizia (ANAEPA), è chiaro: "La sicurezza non si aiuta con la burocrazia. .

Tags: patente a punti, imprese edili, confartigianato, anaepa, arnaldo redaelli

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La Confartigianato Edilizia avverte:

giovedì 21 novembre 2013

Trasferimenti immobiliari: cosa cambia dal 1° Gennaio

Trasferimenti immobiliari: cosa cambia dal 1° Gennaio
La rivoluzione sulle imposte di registro, ipotecaria e catastale avviata con il Decreto Istruzione comporterà aumenti per tanti, ma non per tutti. Al tema è dedicato l'ultimo numero dei Portolani AGEFIS: approfondimenti, esempi e simulazioni per orientarsi nella nuova mappa dei regimi.

Trasferimenti immobiliari: cosa cambia dal 1° Gennaio


Peggiora il trattamento per molti immobili, ma la scuola non sarà l’unico soggetto a beneficiare degli effetti legati alla disciplina fiscale dei trasferimenti immobiliari in vigore dal 1° gennaio 2014: ad affermarlo è AGEFIS – Associazione dei Geometri Fiscalisti – che proprio in questi giorni mette gratuitamente a disposizione del pubblico (sul sito www. Agefis.
it) l’ultima edizione de I Portolani, pubblicazione online interamente dedicata al tema, intitolata "Trasferimenti immobiliari: cosa cambia dal 1° gennaio 2014". Come noto, secondo le intenzioni del Governo il prelievo sulle transizioni immobiliari così come disciplinato dal Decreto Legge 104/2013 servirà a coprire in buona parte il rifinanziamento della scuola: un gettito che – secondo le stime – si aggira attorno ai 413 milioni di euro; all’interno della pubblicazione curata dai geometri fiscalisti è possibile trovare informazioni precise e approfondite su tutte le novità introdotte in merito alla tassazione sulla compravendita immobiliare (alcune delle quali già contenute nel Decreto legislativo 23/11 sul Federalismo fiscale) e, soprattutto, un’ampia casistica circa le conseguenze legate all’applicazione delle imposte su vari casi pratici relativamente alla cessione di fabbricati, terreni, beni strumentali. .

Tags: trasferimenti immobiliari, agefis, associazione geometri italiani, rifinanziamento scuola, edilizia, Decreto legislativo 23/11, Decreto Legge 104/2013, tassazione sulla compravendita immobiliare

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Trasferimenti immobiliari: cosa cambia dal 1° Gennaio

martedì 19 novembre 2013

Crisi edilizia: i dati del terzo trimestre 2013

Crisi edilizia: i dati del terzo trimestre 2013
Ci siamo, il 2013 sta per finire. Doveva essere l'anno della ripresa. Come se l'è cavata l'edilizia italiana? Scopriamolo con i dati appena forniti da Istat.

Crisi edilizia: i dati del terzo trimestre 2013


Avevamo chiuso il 2012 in negativo, ma con una speranza: avere dati positivi nel corso del 2013, perché è questo il messaggio che il mondo politico ed economico davano lo scorso anno. È andata effettivamente così? Questo terzo trimestre ci sta riportando verso l'uscita dal declino edilizio che stiamo vivendo? Scopriamolo insieme.
I primi nove mesi di questo 2013 hanno rilevato un 11,2% in meno (rispetto al 2012) relativo alla produzione di costruzioni. Istat ha appena pubblicato tutti i dati, confermando l'andamento negativo che ci ha visti protagonisti l'anno scorso. .

Tags: crisi edilizia, declino, produzione costruzioni, istat

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Crisi edilizia: i dati del terzo trimestre 2013

lunedì 18 novembre 2013

La patente a punti per le imprese edili? Potrebbe diventare realtà!

La patente a punti per le imprese edili? Potrebbe diventare realtà!
Sembra uno scherzo, eppure questo provvedimento potrebbe diventare ufficiale a breve. Ecco di cosa stiamo parlando.

La patente a punti per le imprese edili? Potrebbe diventare realtà!


Il Decreto Legislativo 81/2008 è chiaro: le imprese edili devono dimostrare di possedere tutti i requisiti (in materia di salute e sicurezza sul lavoro) per accedere sia agli appalti che ai finanziamenti di varia natura. Come verificare questi requisiti? Qui entra in gioco il Decreto Legislativo 106/2009, seconco cui l'unico strumento utile per il controllo è una patente a punti che specifichi i requisiti di imprese e lavoratori autonomi.
Fino a attualmente se ne era sentito parlare poco, ma attualmente l'argomento torna in vigore grazie al Presidente della Repubblica, che ha da poco emanato lo schema di Regolamento. Ecco cosa dice: La patente a punti vene consegnata ad aziende e lavoratori autonomi con un punteggio iniziale, inserito nel DURC, che potrà essere valutato dalle varie amministrazioni Per avere diritto alla patente bisognerà essere iscritti alla Camera di Commercio e avere il DURC in regola L'idoneità dell'impresa verrà assicurata da un trcnico apposito I lavoratori autonomi dovranno avere tutte le condizioni necessari per dichiarare idonee le competenze su sicurezza e salute La patente si rilascia solo se non sono a carico dell'impresa condanne per riciclaggio, insolvenza fraudolenza o usura L'attrezzatura tecnica minima in possesso dell'azienda deve avere un valore non inferiore ai 30 mila euro, mentre per i lavoratori autonomi si parla di 15 mila euro Una volta verificati tutti questi requisiti, la Camera di Commercio provvede al rilascio della patente a punti. .

Tags: patente a punti, Decreto Legislativo 81/2008, imprese, imprese edili, Decreto Legislativo 106/2009, durc, camera commercio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La patente a punti per le imprese edili? Potrebbe diventare realtà!

venerdì 15 novembre 2013

Sicurezza edilizia: sostanze chimiche e amianto

Sicurezza edilizia: sostanze chimiche e amianto
In questi giorni si è riacceso il discusso tema dell'amianto. Ecco perché è un rischio per la salute e per il settore edilizio.

Sicurezza edilizia: sostanze chimiche e amianto


L'amianto e i composti chimici di scarto sono un pericolo per la salute e per la sicurezza dell'edilizia. In questi giorni il tema (in verità sempre alto nell'interesse generale) è tornato a far parlare a causa degli interventi previsti dal governo nell'edilizia scolastica.
Moltissime scuole italiane sono alle prese con l'amianto, materiale utilizzato per costruire istituti in tutta la penisola. La sua composizione tossica aumenta le probabilità di ammalarsi di tumore e sono molti i casi di lavoratori ammalati dopo anni a stretto contatto con questo materiale. .

Tags: edilizia sicura, amianto, sicurezza edilizia, edilizia scolastica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Sicurezza edilizia: sostanze chimiche e amianto

lunedì 11 novembre 2013

Edilizia scolastica: 700 nuovi interventi per 150 milioni

Edilizia scolastica: 700 nuovi interventi per 150 milioni
Assegnati 150 milioni per circa 200 interventi nel mondo dell'edilizia scolastica. Non saranno gli unici: sono attesi altri fondi per interventi urgenti.

Edilizia scolastica: 700 nuovi interventi per 150 milioni


Maria Chiara Carrozza, ministro dell'Istruzione, ha annunciato da poco che sono pronti 150 milioni di euro per i primi interventi di edilizia scolastica. Il Decreto del Fare contiente, infatti, le disposizioni per assegnare i primi fondi, in attesa dei prossimi, che serviranno a finanziare altri 800 progetti urgenti.
Circa 200 interventi serviranno per bonificare istituti scolastici di tutta Italia alle prese con l'uso dell'amaianto, un materiale altamente tossico e utilizzato molto (in passato) per la realizzazione di strutture pubbliche. Ogni Regione ha presentato al governo una lista (in ordine di priorità) degli interventi immediatamente cantierabili: sarà in base a questa lista che il Governo insierà i fondi. .

Tags: edilizia scolastica, istituti scolastici, decreto del fare

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia scolastica: 700 nuovi interventi per 150 milioni

venerdì 8 novembre 2013

Legge IMU: da oggi attivo il Pacchetto Casa

Legge IMU: da oggi attivo il Pacchetto Casa
La Legge IMU è entrata in vigore. Vediamo cosa ci riserva il Pacchetto Casa, previsto per agevolare gli acquisti della prima casa e gli affitti.

Legge IMU: da oggi attivo il Pacchetto Casa


La Legge IMU è ufficialmente entrata in vigore. Al suo interno ci aspetta il Pacchetto Casa, nato per agevolare l'acquisto della prima casa e l'accesso agli affitti.
In sostanza gli interventi più importanti contenuti nella legge sono due: la cancellazione della prima rata IMU per le abitazioni principali e la seconda rata per le abitazioni invendute che sono a carico delle imprese edili. Tra le iniziative troviamo anche il Pacchetto Casa: 2 miliardi di euro per agevolare l'acquisto di prime abitazioni appartenenti alla fascia energetica A, B, o C. .

Tags: IMU, pacchetto casa

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Legge IMU: da oggi attivo il Pacchetto Casa