venerdì 31 maggio 2013

L'efficienza dei comuni? Usiamola per combattere la crisi

L'efficienza dei comuni? Usiamola per combattere la crisi
Una speranza per combattere la crisi esiste e viene dalla riqualificazione del territorio. Ecco cosa si potrebbe (e dovrebbe) fare.

L'efficienza dei comuni? Usiamola per combattere la crisi


L'Istat conferma la crisi con i suoi dati negativi: nel 2012 i permessi per costruire sono scesi del 22%. L'impossibilità di accesso al credito, la paura negli investimenti e la scomparsa della fiducia del singolo cittadino hanno portatoil settore edile e quello immobiliare a una crisi profonda.
Cosa si potrebbe fare per salvare la situazione? Le soluzioni esistono, basta riconoscerle e saperle attuare. Una di queste potrebbe essere l'efficienza comunale: se adottata e portata al massimo, garantirebbe una ripresa quasi certa. .

Tags: efficienza comuni, investimenti edilizi

Ulteriori approfondimenti alla pagina: L'efficienza dei comuni? Usiamola per combattere la crisi

Proteste in piazza: tutti gli appuntamenti di oggi

Proteste in piazza: tutti gli appuntamenti di oggi
Inizia oggi la lunga marcia verso la ripresa economica ed edilizia del Paese: le piazze di tutta Italia si riempiranno, fino ad arrivare alla giornata conclusiva del 22 giugno.

Proteste in piazza: tutti gli appuntamenti di oggi


La tanto attesa protesta in piazza inizia oggi. Volantinaggio, presidi vari, occupazioni e scioperi: i sindacati, le associazioni di categoria e i lavoratori sono pronti per mobilitare tutta Italia.
Lo slogan è "Ripartiamo!", una parola che da sola basta a spiegare il senso di tutte le mobilitazioni. Quali sono gli appuntamenti previsti? In questa pagina sono suddivise le proteste per ogni regione: da nord a sud sono pronti per marciare e chiedere al governo un'intesa per misure urgenti ed essenziali. .

Tags: protesta sindacati

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Proteste in piazza: tutti gli appuntamenti di oggi

Bonus edilizia: oggi il via libera alla proroga

Bonus edilizia: oggi il via libera alla proroga
È attesa per attualmente la decisione sulla proroga per i bonus edilizi al 50% e al 55%. Il governo è pronto per il via libera e per la definizione degli ultimi dettagli.

Bonus edilizia: oggi il via libera alla proroga


Gli eco bonus al 50% e gli incentivi sulle ristrutturazioni al 55% saranno oggi al centro della riunione di governo. Il Consiglio dei Ministri si riunirà oggi, è quindi tempo di preparare l'intervento a favore della proroga sulle agevolazioni in scadenza a giugno 2013.
Prevista una discussione anche per la tassa sugli immobili, l'IMU, una riforma che necessita di essere modificata in parte. Per quanto riguarda le agevolazioni, la proroga non dovrebbe essere in discussione. .

Tags: bonus edilizia, equitalia, imu, eco bonus, incentivi ristrutturazioni, proroga agevolazioni, tassa immobili, terremoto emilia romagna, situazione catastale

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Bonus edilizia: oggi il via libera alla proroga

giovedì 30 maggio 2013

Gruppo PMD 5000 S DIESEL

Gruppo PMD 5000 S DIESEL
Gruppo elettrogeno PRAMAC PMD 5000 Diesel totalmente silenziato con quadro intervento automatico ATS

Gruppo PMD 5000 S DIESEL


GRUPPO PMD 5000 S DIESEL (Pramac) SILENZIATO PMD 5000 S Monofase Art. PR452SXA000 PMD 5050 S Trifase/Monofase Art. PR422TXA000 Interno Quadro ATS Esterno Quadro ATS Quadro gruppo in versione trifase Consegna in tutta Italia Richiedi Prepisodivo o Informazione Categoria: Generatore Diesel Super-Silent "AVR" Prezzi in vigore dal 01/12/2012 PMD 5000 S Monofase Cod. PR452SXA000 PMD 5050 S Trifase/Monofase Cod. PR422TXA000 Potenza massima LTP KW 4,9 Potenza massima LTP 380 V 4,62KVA - 3,7 KW Potenza continua COP KW 4,2 Potenza uso continuo 380 V 4,2 KVA - 3,36 KW Potenza [. . ].

Tags: gruppi elettrogeni, gruppo elettrogeno, quadro intervento automatico, generatore di corrente

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Gruppo PMD 5000 S DIESEL

Veneto, 4 milioni per il recupero edilizio

Veneto, 4 milioni per il recupero edilizio
In arrivo alla regione Veneto 4 milioni di euro per il recupero dei centri urbani. Aperti i bandi regionali.

Veneto, 4 milioni per il recupero edilizio


La Regione Veneto ha approvato un bando da 4 milioni di euro. Le risorse finanziate serviranno per lavori di intervento e recupero nei centri urbani della regione.
È stato aperto un bando per i migliori progetti di recupero: si vuole aumentare gli spazi verdi, quelli pedonali commerciali, ridurre il traffico urbano e rendere sostenibile quello già esistente. Si punta, dunque, a città migliori sotto diversi punti di vista. .

Tags: recupero urbano, Veneto, fondi regionali, recupero centri urbani, urbanizzazione veneto, marino zorzato. bando regione veneto

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Veneto, 4 milioni per il recupero edilizio

Edilizia in piazza, appuntamento al 31 maggio

Edilizia in piazza, appuntamento al 31 maggio
Il 31 maggio sindacati e lavoratori edili scenderanno in piazza, in tutta Italia, per protestare contro la crisi del sistema.

Edilizia in piazza, appuntamento al 31 maggio


Venerdì 31 maggio ci sarà la giornata nazionale di mobilitazione del settore delle costruzioni. La giornata è stata organizzata dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per far sentire le proprie voci e chiedere al governo un tavolo anticrisi con interventi immediati.
Serve una crescita immediata del Paese, con uno slancio economico e sociale che permetta al settore edilizio (e non solo) di tornare alle condizioni precedenti alla crisi. La giornata in piazza ci sarà in tutta Italia e le diverse manifestazioni verranno guidate dai sindacati e dalle associazioni di zona. .

Tags: protesta edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia in piazza, appuntamento al 31 maggio

mercoledì 29 maggio 2013

Zanonato e il rilancio del credito immobiliare

Zanonato e il rilancio del credito immobiliare
Dall'incontro tra Ance e Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo, nasce l'idea di un rilancio del credito immobiliare. Vediamo i dettagli.

Zanonato e il rilancio del credito immobiliare


In questi ultimi mesi sono diversi gli incontri avuti tra le associazioni vicine al settore edilizio e i vari membri del governo. Gli argomenti restano sempre gli stessi: la crisi edilizia, le possibili soluzioni, le priorità da affrontare e i mezzi a disposizione.
Proprio dall'ultimo incontro, avvenuto tra Ance e il Ministro dello Sviluppo (Flavio Zanonato) nasce l'idea di far ripartire il credito immobiliare grazie all'utilizzo di obbligazioni bancarie garantite. L'associazione dei costruttori e il Ministro Zanonato spiegano che i cover bond servirebbero a raccogliere i fondi con i quali finanziare i mutui alle famiglie. .

Tags: credito immobiliare, associazioni settore edilizio, obbligazioni bancarie garantite, Flavio Zanonato, investimenti immobiliari

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Zanonato e il rilancio del credito immobiliare

La camera di commercio varesina adotta i computi online

La camera di commercio varesina adotta i computi online
Sapere in anteprima il prezzo stimato per un lavoro edile? A Varese e provincia è possibile, grazie alla Camera di commercio che ha adottato un apposito strumento online.

La camera di commercio varesina adotta i computi online


Quanto mi costa imbiancare casa? e aggiustare il tetto? Per saperlo serve il computo metrico, cioè quel documento tecnico che fornisce descrizione di un'opera, misure e costi di realizzazione e che è il primo passo per decidere se e con chi effettuare il lavoro. Da qualche settimana è possibile avere un computo metrico personalizzato anche online, grazie allo strumento messo a disposizione dalla Camera di Commercio varesina che permette a tutti i cittadini di capire il costo di diverse opere di natura edilizia.
Basta andare nel sito della Camera di Commercio e seguire il percorso che porta ai prezzi: qui una semplice tabella da compilare con tutte le indicazioni (tipo di lavoro, misure e altri dettagli) fornirà un vero e proprio computo metrico, seguendo un listino prezzi contenuto nella pubblicazione semestrale che la Camera di Commercio mette a disposizione di enti, aziende e cittadini. Il costo finale sarà quello "possibile", il che significa che potrà subire variazioni, ma anche che potrà permettere di controllare se e quanto è aumentato il costo in base all'azienda chiamata. .

Tags: computo metrico, camera di commercio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La camera di commercio varesina adotta i computi online

martedì 28 maggio 2013

Nelle RTI che partecipano agli appalti deve esserci almeno un giovane

Nelle RTI che partecipano agli appalti deve esserci almeno un giovane
La decisione arriva da una sentenza del Tar Calabria, con data 8 maggio 2013. Negli appalti pubblici, i raggruppamenti temporanei di imprese devono sempre avere almeno un giovane.

Nelle RTI che partecipano agli appalti deve esserci almeno un giovane


Gli Rti sono i raggruppamenti temporanei di imprese che partecipano a gare di appalto. Tra questi, da oggi, dovrà essere sempre presente un giovane professionista, iscritto all'Albo professionale e con meno di 5 anni di abilitazione.
La decisione arriva dal Tar Calabria e la sentenza è la n. 268, emessa durante l'ultimo 8 maggio. .

Tags: rti, appalti pubblici

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Nelle RTI che partecipano agli appalti deve esserci almeno un giovane

Carteggiatrice muri con aspiratore polveri

Carteggiatrice muri con aspiratore polveri
Idonea per levigare, pulire, lisciare intonaco, rimuovere strati di vernice, residui di colla e molti altri lavori per livellare perfettamente le imperfezioni

Carteggiatrice muri con aspiratore polveri


Levigatrice Scartavetratrice Carteggiatrice Muri - Giraffa Aspiratore idoneo da 50litri 1300 Watt. Aspiratori più piccoli non sono idonei In dotazione con la macchina P 1000 e P 1500 Confezione 10 sacchi per aspiratore 35/1100. . . . . . . €. 35,00 Confezione 10 sacchi per aspiratore 50/1300. . . . . . . €. 60,00 Dati tecnici aspiratore 50/1300 Tensione 230 V. Potenza assorbita 1300 W. Capacità litri 50 litri Portata massima 58 L/sec. Presa dell'attrezzo 2000 W. Attacco accessori Ø 40 mm. Peso Kg. 9 Dimensioni 500x380x685 mm. Utilizzo con sacchetto raccoglitore polvere, [. . ].

Tags:

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Carteggiatrice muri con aspiratore polveri

lunedì 27 maggio 2013

L'abusivismo secondo il Ministro dell'Ambiente

L'abusivismo secondo il Ministro dell'Ambiente
Andrea Orlando, il nuovo Ministro dell'Ambiente, ha un'idea precisa sulle priorità del governo. L'abusivismo è una di queste.

L'abusivismo secondo il Ministro dell'Ambiente


L'abusivismo è uno dei problemi maggiori del nostro Paese. Da anni si cerca di combatterlo con leggi e nuove disposizioni, ma le percentuali di abusivismo edilizio non sono migliorate.
Quello che sembra un problema solo strutturale diventa ben presto una vera e propria tragedia: è proprio l'abusivismo a favorire le situazioni di disastro ambientale, dove perdono la vita decina di persone e interi paesi vengono distrutti. Il nuovo ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha per questo deciso di presentare alla Camera il suo programma di governo, incentrato su alcune priorità. .

Tags: abusivismo, ministro ambiente, andrea orlando, programma governo, sicurezza idrogeologica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: L'abusivismo secondo il Ministro dell'Ambiente

Zanonato: per l'edilizia in arrivo dieci miliardi di euro

Zanonato: per l'edilizia in arrivo dieci miliardi di euro
Il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, usa Il Messaggero per far sapere che il governo sta pensando all'edilizia. Ecco come.

Zanonato: per l'edilizia in arrivo dieci miliardi di euro


Dopo le discussioni sull'IMU e i bonus per l'efficienza energetica e le ristrutturazioni, il Governo si apre a nuove possibilità. L'edilizia sembra poter sperare su manovre di successo, studiate e ideate per fa ripartire l'intero settore.
La dichiarazione di un pacchetto per il rilancio dell'edilizia e del mercato immobiliare viene direttamente dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato. Attraverso il giornale Il Messaggero, il Ministro fa sapere che c'è un impegno comune per risollevare le sorti del settore edilizio e immobiliare, con una manovra che porterebbe un aiuto concreto in termini di risorse. .

Tags: Zanonato, crisi edilizia, debiti pubblica amministrazione, fondi edilizia 2013, ministro sviluppo economico, bonus efficienza energetica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Zanonato: per l'edilizia in arrivo dieci miliardi di euro

Bonus del 55%, ecco le ultime novità

Bonus del 55%, ecco le ultime novità
A qualche giorno di distanza dalle dichiarazioni del Governo sulle detrazioni al 55%, a che punto siamo?

Bonus del 55%, ecco le ultime novità


Pochi giorni fa sembrava essere imminente la conferma del bonus al 55% per le riqualificazioni energetiche. Oggi come stanno le cose? Il Consiglio dei Ministri è convocato per questa mattina ma non tratterà il tema dei bonus fiscali per la riqualificazione energetica, ormai la notizia è sicura.
Perché? La proroga, assicura il Governo, si farà, ma non adesso. Verrà ripristinata prima della scadenza dl 30 giugno 2013, ma prima ci sono altre questioni da chiarire. .

Tags: bonus 55%

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Bonus del 55%, ecco le ultime novità

venerdì 24 maggio 2013

Nuova riforma del condominio: ecco le novità per l'edilizia

Nuova riforma del condominio: ecco le novità per l'edilizia
A giugno entrerà definitivamente in vigore la nuova riforma dei condomini. Ci verranno novità anche per il settore edile, ecco quali.

Nuova riforma del condominio: ecco le novità per l'edilizia


Il prossimo 18 giugno entrerà in vigore quella che è la nuova riforma del condominio, la legge 220/2012. Cosa cambierà per il settore edilizio? Ecco le novità più importanti: Manutenzione straordinaria e innovazioni: saranno compito dell'assemblea, che dovrà istituire obbligatoriamente un fondo pari all'importo del valore necessario 8punto, questo, molto criticato dall'Ance, che teme l'accettazione di soldi prima ancora dell'inizio di un qualsiasi lavoro).
Fonti rinnovabili: per installarle su tutto l'edificio sarà necessario il consenso della maggioranza dell'assemblea, con un punteggio pari ad almeno 500 millesimi. Impianti individualiI: sono permessi, ma hanno il vincolo del decoro architettonico. .

Tags: riforma condominio, legge 220/2012, manutenzione condomini, normativa, riforma condominio,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Nuova riforma del condominio: ecco le novità per l'edilizia

Umbria, pronti 2 milioni per l'edilizia scolastica

Umbria, pronti 2 milioni per l'edilizia scolastica
Di nuovo la regione Umbria al centro dell'interesse edilizio. Sono stati stanziati dal consiglio regionale due milioni di euro per l'edilizia scolastica.

Umbria, pronti 2 milioni per l'edilizia scolastica


Siamo di nuovo in Umbria e ancora una volta per parlare di interventi che interessano il settore edilizio. La Giunta regionale umbra ha infatti stanziato altri 2 milioni e 500 mila euro per il rischi sismico delle scuole, come voluto dall'assessore Carla Casciari, responsabile dell'edilizia scolastica regionale.
Questi soldi serviranno a finanziare le opere necessarie per continuare i lavori di riqualificazione degli edifici scolastici: già durante lo scorso gennaio erano stati stanziati circa 1 milione e mezzo di euro, che con questi di oggi fanno un totale di 4 milioni di euro, totalmente dedicati agli interventi di edilizia scolastica. L'assessore Casciari si dice entusiasta della manovra: da tempo questi interventi erano stati inseriti tra le priorità delle regioni, anche quando il patto di stabilità voluto dal governo ha rischiato di non permettere lo sblocco di nessun fondo per la riqualificazione. .

Tags: edilizia scolastica, Umbria, riqualificazione degli edifici scolastici

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Umbria, pronti 2 milioni per l'edilizia scolastica

giovedì 23 maggio 2013

I bonus ristrutturazioni hanno portato 17 miliardi in edilizia

I bonus ristrutturazioni hanno portato 17 miliardi in edilizia
La Cna diffonde i dati positivi dei bonus per la ristrutturazione edilizia: hanno portato alle imprese italiane circa 17 miliardi di euro.

I bonus ristrutturazioni hanno portato 17 miliardi in edilizia


In quindici anni i bonus per la ristrutturazione edilizia hanno fruttato circa 128 miliardi di euro. 60 miliardi di questi provengono dagli ultimi anni di crisi e i numeri sono quelli diffusi da Cna e Cresme al 31 dicembre del 2012.
Grazie a questi bonus, l'edilizia è riuscita a non crollare definitivamente: questo è il motivo per cui il Governo non può rinunciarvi. Cna, in una nota, dichiara che le casse statali hanno avuto un guadagno sostanziale dai bonus per le ristrutturazioni edilizie. .

Tags: bonus ristrutturazioni, scadenza bonus, edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: I bonus ristrutturazioni hanno portato 17 miliardi in edilizia

Durc: in Emilia Romagna controlli post sisma online

Durc: in Emilia Romagna controlli post sisma online
I Comuni emiliani, che hanno subito il sisma del maggio 2012, attiveranno un controllo del Durc direttamente online. Accordo tra Regione ed enti previdenziali.

Durc: in Emilia Romagna controlli post sisma online


A un anno dal sisma dell'Emilia Romagna sono ancora molti i provvedimenti da attuare perché tutto possa tornare alla normalità. I primi fondi per la ristrutturazione dei centri colpiti dal sisma sono arrivati già qualche mese fa, ma la ricostruzione è ancora lenta.
Tra le diverse iniziative, concordate tra Regione ed enti, c'è quella appena approvata dagli enti previdenziali e che riguarda il Durc, ovvero il documento di regolarità contributiva che le imprese edili devono consegnare per ogni inizio e fine lavori. La Regione ha deciso di stipulare un accordo con sindacati, Inail, Inps, Anci e Upi per portare il procedimento di richiesta e controllo del Durc completamente online. .

Tags: Durc, Emilia Romagna, sisma, documento regolarità contributiva, durc online,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Durc: in Emilia Romagna controlli post sisma online

mercoledì 22 maggio 2013

Il nuovo piano casa del Veneto è anti crisi

Il nuovo piano casa del Veneto è anti crisi
Un nuovo Piano Casa per il Veneto, pensato apposta per il periodo di crisi attuale. Ecco tutte le novità da sapere.

Il nuovo piano casa del Veneto è anti crisi


In un periodo di crisi come questo, dove l'edilizia continua a scendere con percentuali e dati negativi, il Veneto ha pensato bene di approvare un piano casa del tutto anti crisi, con agevolazioni, quindi, che si sposano perfettamente con le esigenze dei cittadini e delle imprese di attualmente. Il Piano Casa attuale del Veneto scadrà il prossimo 30 novembre e da questa data la giunta regionale veneta ha deciso di continuare a promuovere iniziative per combattere la crisi economica ed edilizia della regione.
Il nuovo disegno di legge contiene norme che, se approvate, diventeranno in via definitiva il nuovo Piano Casa. Cosa è previsto? Non ci saranno scadenze Ne faranno parte anche edifici realizzati fino alla sua entrata in vigore Ci saranno nuovi incentivi a seconda della destinazione d'uso Nuove misure pr la messa in sicurezza degli immobili in zone sismiche o a rischio idrogeologico Introduzione del volume minimo garantito con ampliamenti possibili fino a 150 mc Niente contributi di costruzione per interventi sulle prime case Bonus del 10% per l'installazioni di fonti di energia rinnovabile Demolizioni e ricostruzioni con procedure semplificate Accessibilità agli edifici esterni migliorata Riqualificazione delle zone degradate Localizzazione di nuove strutture di vendita Sono tante le nuove misure che saranno approvate dalla giunta regionale e tutte volte a migliorare le possibilità di imprese e famiglie. .

Tags: piano casa, Veneto,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Il nuovo piano casa del Veneto è anti crisi

Bonus per l'edilizia: Lupi conferma la proroga

Bonus per l'edilizia: Lupi conferma la proroga
Maurizio Lupi, durante la commissione Ambiente della Camera, ha dichiarato che i bonus andranno sia a favore del risparmio energetico che delle ristrutturazioni.

Bonus per l'edilizia: Lupi conferma la proroga


Maurizio Lupi, durante il suo intervento alla commissione ambiente della Camera, ha dichiarato che le detrazioni fiscali e i bonus sono necessari, sia per il risparmio energetico (con un 55%) che per le ristrutturazioni (con un 50%). Entrambi i bonus possono e devono essere prorogati e il Governo sta lavorando proprio per rendere possibile tale soluzione.
Questa mossa costerà alle casse dello stato circa 80 milioni di euro all'anno per i primi dieci anni di bonus al 55% e circa 85 milioni di euro all'anno per il bonus del 50%. I fondi saranno ripresi con incentivi agli acquisti di beni come mobili e cucine da parte delle giovani coppie: un piano che permetterebbe di non appesantire troppo le casse statali. .

Tags: bonus edilizia, maurizio lupi, detrazioni fiscali, risparmio energetico, ristrutturazioni, bonus, governo letta, prevenzione antisismica, incentivi edilizia, sblocco cantieri edili, riqualificazione territorio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Bonus per l'edilizia: Lupi conferma la proroga

Morti sul lavoro: facciamo il punto

Morti sul lavoro: facciamo il punto
Come sono le percentuali dei morti sul lavoro degli ultimi mesi? Le misure di sicurezza sono servite? Scopriamolo insieme.

Morti sul lavoro: facciamo il punto


Pubblicati i primi dati del primo quadrimestre 2013, relativi alle morti sul lavoro. A che punto siamo? I bilanci sono ancora tragici.
Nel solo mese di aprile, l'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering ha calcolato 51 decessi. A marzo siamo a 24 morti sul lavoro, per un totale di 125 morti nei primi quattro mesi del 2013, con un 20,8% di decessi nel settore delle costruzioni. .

Tags: misure di sicurezza, morti sul lavoro

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Morti sul lavoro: facciamo il punto

martedì 21 maggio 2013

M5S: l'edilizia scolastica si finanzia tagliando le province

M5S: l'edilizia scolastica si finanzia tagliando le province
Per il Movimento 5 Stelle esiste una concreta possibilità di trovare le risorse per finanziare l'edilizia scolastica. Come? Tagliando le province.

M5S: l'edilizia scolastica si finanzia tagliando le province


L'edilizia scolastica può essere facilmente finanziata. Il Movimento 5 Stelle pensa a misure concrete per il settore edilizio e lo fa chiedendo l'abolizione delle province, con un risparmio che potrà essere usato per investire sulle scuole italiane e la loro riqualificazione.
Perché proprio questo settore dell'edilizia? Le scuole sono un'emergenza, lo dice anche Legambiente, secondo cui almeno il 50% delle strutture scolastiche italiane non ha certificato di agibilità. Oltre il 65% non ha quello per la prevenzione di incendi e il 36% necessita di manutenzione urgente. .

Tags: edilizia scolastica, Movimento 5 stelle, abolizione delle province, strutture scolastiche italiane, certificato di agibilità,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: M5S: l'edilizia scolastica si finanzia tagliando le province

Debiti delle PA: l'Umbria sblocca 74 milioni di euro

Debiti delle PA: l'Umbria sblocca 74 milioni di euro
L'Umbria sblocca 74 milioni di euro per l'edilizia. Le risorse ripagheranno i debiti delle PA nei confronti delle imprese umbre.

Debiti delle PA: l'Umbria sblocca 74 milioni di euro


Dopo il decreto legge che sblocca i fondi per pagare i debiti delle PA, arrivano le prime notizie positive da alcune Regioni italiane. L'Umbria è una di queste, con 74 milioni di euro sbloccati per il settore edilizio.
L'Ance annuncia con positività lo sblocco: da adesso in poi qualcosa di concreto si sta muovendo. In totale l'Umbria ha sbloccato 43 milioni e 600 mila euro per la provincia di Perugia e 30 milioni e 800 mila euro per la provincia di Terni. .

Tags: debiti PA, Umbria, fondi per pagare i debiti delle PA, pubbliche amministrazioni, 74 milioni di euro, fondi sbloccati, confindustria umbra, sbocco fondi

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Debiti delle PA: l'Umbria sblocca 74 milioni di euro

Gli architetti e il condono edilizio

Gli architetti e il condono edilizio
Ricorrere al condono? Per gli architetti sarebbe una procedura inaudita, al di fuori di qualsiasi possibilità. Vediamo perché.

Gli architetti e il condono edilizio


Il Consiglio Nazionale degli Architetti reagisce con parole dure alla possibilità di un nuovo condono edilizio. "Si tratta di una possibilità inaudita.
Il nostro Paese non ha bisogno di questo, ma di una vera e propria messa in sicurezza a causa del rischi sismico e idrogeologico, di cui molte Regioni subiscono danni. Solo così è possibile ridurre il numero delle vittime e dei danni, sempre più numerosi". .

Tags: condono edilizio, architetti, CNAPPC, Domenico De Siano, Consiglio Nazionale degli Architetti

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Gli architetti e il condono edilizio

lunedì 20 maggio 2013

Filca- Cisl: necessari interventi concreti per salvare l'edilizia

Filca- Cisl: necessari interventi concreti per salvare l'edilizia
Dopo i dati Istat diffusi qualche giorno fa e relativi al primo quadrimestre del 2013, i sindacati diffondono l'allarme: l'edilizia è al collasso.

Filca- Cisl: necessari interventi concreti per salvare l'edilizia


Qualche giorno fa l'stat ha diffuso i dati del settore edilizio, relativi a marzo 2013. Percentuali spaventosamente negative, come negli ultimi cinque anni.
Domenico Presenti, segretario generale Filca-Cisl, ha deciso di commentarli senza usare mezzi termini e denunciando la difficile situazione di crisi che il settore sta vivendo: "Il settore delle costruzioni è in agonia e se il governo non interverrà presto c'è il rischio che l'intero comparto dell'edilizia scompaia”. Presenti ha utilizzato un verbo ben preciso: scomparire. .

Tags: crisi edilizia, sindacati, Filca-Cisl, Domenico Presenti,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Filca- Cisl: necessari interventi concreti per salvare l'edilizia

In Calabria 100 milioni di euro per la riqualificazione

In Calabria 100 milioni di euro per la riqualificazione
Il fondo di sviluppo e coesione è stato finalmente sbloccato e la Calabria può ora utilizzare le risorse per riqualificare i propri centri storici.

In Calabria 100 milioni di euro per la riqualificazione


Circa 100 milioni di euro in arrivo per la riqualificazione dei centri storici calabresi. Sono 170 i comuni coinvolti, a cui andranno le risorse del Fondo di sviluppo e coesione degli anni 200-2006.
Le aree sono assegnate in base alla delibera 89/2012. Parte delle risorse andrà a coprire interventi già iniziati e mai conclusi, quindi cantieri aperti che risultano inattivi. .

Tags: Calabria, riqualificazione edilizia, Giuseppe Scopelliti, urbanistica, delibera 89/2012, fondo sviluppo coesione

Ulteriori approfondimenti alla pagina: In Calabria 100 milioni di euro per la riqualificazione

venerdì 17 maggio 2013

IMU: approvato il decreto che proroga la rata

IMU: approvato il decreto che proroga la rata
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in queste ore il Decreto che annulla il pagamento della rata IMU di giugno. Vediamo i dettagli.

IMU: approvato il decreto che proroga la rata


La rata IMU di giugno è sospesa: è stato da poco approvato il Decreto legge che congela e che tratta anche il finanziamento della Cassa Integrazione in deroga. Enrico Letta ha parlato in una conferenza stampa, dichiarando: "Facciamo il rifinanziamento della Cig per un miliardo tondo, le coperture hanno a che fare in parte con la copertura presa dalla voce di bilancio, in parte dai fondi produttività che non venivano utilizzati e con un impegno scritto a rimettere le risorse".
Per l'IMU c'è lo stop definitivo alla rata di giugno e vale per la prima casa, gli allattualmente popolari, i terreni agricoli e i fabbricati fino al 16 settembre. Entro il 31 agosto dovrà essere approvata una nuova riforma di modifica della tassa sugli immobili, se la scadenza non verrà rispettata le famiglie torneranno a pagare lìIMU. .

Tags: IMU, rata imu bloccata, imu giugno, cassa integrazione deroga, finanziamento cassa integrazione, riforma modifica tassa immobili

Ulteriori approfondimenti alla pagina: IMU: approvato il decreto che proroga la rata

Edilizia: i dati Istat di marzo

Edilizia: i dati Istat di marzo
L'Istat ha diffuso i dati di marzo per il settore edilizio. Ecco quale è il panorama italiano.

Edilizia: i dati Istat di marzo


I dati diffusi dall'Istat riguardano il mese di marzo e sono relativi al settore edilizio. Sono stati presi in considerazione gli indici di produzione delle costruzioni, con una percentuale che riguarda l'intera produzione su base annua.
Marzo si è rivelato un mese nero sotto ogni punto di vista: durante il mese l'indice è crollato del 20,9%, con 21 giorni lavorativi rispetto ai 22 di marzo 2012. Confrontando il mese con febbrai, l'indice di produzione delle costruzioni è diminuito del 4,1%. .

Tags: Istat, dati edilizia, marzo istat, indici produzione costruzioni

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia: i dati Istat di marzo

La Lombardia cambia e sceglie l'Edilizia Residenziale pubblica

La Lombardia cambia e sceglie l'Edilizia Residenziale pubblica
Un nuovo progetto approvato dalla Giunta Regionale lombarda: ecco tutti i dettagli.

La Lombardia cambia e sceglie l'Edilizia Residenziale pubblica


ERP, ovvero Edilizia residenziale pubblica. Questo è il nome del progetto di legge approvato dalla Giunta regionale lombarda per cancellare 13 agenzie e rispettivi consigli di amministrazione.
Lo spazio è destinato a un unico soggetto: l'Agenzia lombarda pubblica edilizia (ALPE). Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia, ha salutato l'Agenzia lombarda pubblica edilizia con toni positivi: secondo Maroni è una novità quasi storica perché prevede un nuovo modo di intendere l'organizzazione e l'intervento dell'edilizia pubblica di tipo residenziale. .

Tags: edilizia residenziale pubblica, Roberto Maroni,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La Lombardia cambia e sceglie l'Edilizia Residenziale pubblica

giovedì 16 maggio 2013

Il ministro Orlando frena le ipotesi di condono edilizio

Il ministro Orlando frena le ipotesi di condono edilizio
Andrea Orlando, ministro dell'Ambiente del governo Letta, frena le ipotesi di condono edilizio annunciate dalle fila del PDL.

Il ministro Orlando frena le ipotesi di condono edilizio


Il presidente della commissione Giustizia, Francesco Nitto Palma, ha depositato un disegno di legge per riaprire la sanatoria degli abusi edilizi in Campania. Ma secondo il ministro non ci sono le condizioni adatte, dato che il territorio italiano è stato ampiamente interessato da opere edili indiscriminate.
I punti indicati dal ministro Orlando si concentrano sulla difesa del suolo e sulla tutela di un bene fondamentale come l'acqua. Inoltre, ha posto grande attenzione sulla revisione dei reati ambientali e sulle relative sanzioni. .

Tags: condono edilizio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Il ministro Orlando frena le ipotesi di condono edilizio

Via l'IMU solo dalle abitazioni private

Via l'IMU solo dalle abitazioni private
Un nuovo cambiamento nell'esecutivo di governo: l'Imu sarà rivista solo per le abitazioni private, niente modifiche per capannoni industriali e terreni agricoli.

Via l'IMU solo dalle abitazioni private


Domani il nuovo governo dovrà discutere per il rinvio della rata IMU di giugno sulla prima casa. Una manovra con cui tutte le parti politiche concordano, anche se con qualche differenza: il PD vorrebbe prorogare i pagamenti di tre mesi e avere il tempo di modificare il provvedimento, il PDL vorrebbe eliminare del tutto la tassa e dare indietro le quote versate l'anno precedente.
Ministri e viceministri in opposizione, dunque. Per quanto riguarda la sospensione da capannoni industriali e terreni agricoli? L'estensione della sospensione di pagamento arriva da una richiesta del Ministro delle Politiche Agricole, che ritiene inaccettabile far pagare a terreni e capannoni una tassa che dovrebbe ricoprire terreni improduttivi. .

Tags: imu, abolizione imu, togliere imu, rata imu giugno, rinvio rata, proroga, pdl, pd, sospensione capannoni industriali imu, imu terreni agricoli, tassazione immobili, aumento IVA,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Via l'IMU solo dalle abitazioni private

mercoledì 15 maggio 2013

Risoluzione dei contratti con le PA: scende la soglia degli importi netti

Risoluzione dei contratti con le PA: scende la soglia degli importi netti
Chiedere la risoluzione di un contratto d'appalto sarà meno difficoltoso grazie alle nuove percentuali. Ecco tutti i dettagli.

Risoluzione dei contratti con le PA: scende la soglia degli importi netti


Agire ai sensi dell'articolo 1460 del codice civile, come esecutore dei lavori, sarà da oggi più semplice: fino al 31 dicembre 2015 c'è infatti la possibilità di interrompere un contratto con una PA già nel momento in cui le rate di acconto per i lavori siano assenti alla soglia del 15 e non più 25%. Le nuove disposizioni arrivano dal decreto legge che sblocca i pagamenti delle PA e che è stato appena approvato dal nuovo governo.
Con questa nuova legge un'impresa che si trova alla direzione dei lavori non dovrà più attendere di raggiungere una soglia di titoli non pagati pari al 25%, ma basterà arrivare al 15% per chiedere la risoluzione del contratto. In questo caso si può fare riferimento all'articolo 1460 del codice civile. .

Tags: contratti con PA, articolo 1460 del codice civile, interrompere un contratto con una PA,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Risoluzione dei contratti con le PA: scende la soglia degli importi netti

Mercato immobiliare: l'accesso al mutuo diventa impossibile

Mercato immobiliare: l'accesso al mutuo diventa impossibile
Gli ultimi dati confermano che la maggior parte del calo nel mercato immobiliare è causato dall'impossibilità di accesso ai mutui. Vediamo i dettagli.

Mercato immobiliare: l'accesso al mutuo diventa impossibile


Dal 2012 l'accesso ai mutui è dimezzato. In un solo anno, almeno il 50% delle possibilità per i privati italiani è stato spazzato via dalla crisi.
Questa difficoltà di accesso segna inesorabilmente il mercato immobiliare, dandogli la spinta finale verso dati nettamente negativi. Nonostante l'abbassamento dei tassi, le cifre restano negative in tutta Italia. .

Tags: mutui, mercato immobiliare, acquisto casa, accesso a mutuo, compravendite immobiliari

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Mercato immobiliare: l'accesso al mutuo diventa impossibile

Energie rinnovabili: 600 cantieri in Abruzzo

Energie rinnovabili: 600 cantieri in Abruzzo
A Pescara un evento per fare il punto sui cantieri aperti della Regione e sulle energie rinnovabili per l'edilizia.

Energie rinnovabili: 600 cantieri in Abruzzo


I coordinatori territoriali del Patto dei Sindaci si sono incontrati a Pescara per parlare di edilizia, efficienza energetica e fonti rinnovabili. L'Abruzzo si è messa in primo piano per la trattazione delle tematiche ambientali, facendosi notare dall'Europa: 600 cantieri aperti in sei mesi, 35 milioni di euro di finanziamento derivati dall'Europa per investire sull'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni CO2.
Un grande passo per questa Regione italiana, I nuovi interventi prevedono l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici: le nuove risorse ci sono e vanno sfruttate secondo le direttive europee. Più efficienza significa maggiore risparmio e più fondi per investimenti diversi, anche legati all'edilizia. .

Tags: Abruzzo, energie rinnovabili, efficienza energetica, fonti rinnovabili, riduzione emissioni co2, edilizia, bandi efficienza energetica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Energie rinnovabili: 600 cantieri in Abruzzo

martedì 14 maggio 2013

Crisi edilizia: i primi dati del quadrimestre 2013 per la Sicilia

Crisi edilizia: i primi dati del quadrimestre 2013 per la Sicilia
Numeri senza precedenti e un crollo ostinato che non offre segni di miglioramento. L'inizio del 2013 è il peggiore mai visto fino a oggi.

Crisi edilizia: i primi dati del quadrimestre 2013 per la Sicilia


Iniziano ad arrivare i dati del primo quadrimestre per le Regioni di tutta Italia. L'edilizia, ancora una volta, ci dimostra come la sua caduta sia ancora inesorabile e lo fa partendo dalla Sicilia con percentuali da brivido.
Il primo quadrimestre siciliano del 2013, relativo al settore edile, registra un calo pari all'80%. Un numero impressionante, che ha spinto l'intero settore delle costruzioni a manifestare a Palermo il prossimo 31 maggio, insieme a tutte le associazioni vicine al settore. .

Tags: crisi edilizia, 2013, dati primo quadrimestre edilizia, sicilia, dati edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Crisi edilizia: i primi dati del quadrimestre 2013 per la Sicilia

Il Governo Letta e i propositi per l'edilizia

Il Governo Letta e i propositi per l'edilizia
Finalmente al lavoro per affrontare i temi più importanti, il nuovo governo non nasconde le priorità derivate dalla crisi: l'edilizia al primo posto.

Il Governo Letta e i propositi per l'edilizia


L'edilizia in generale è tra le priorità del governo, lo dichiara Letta durante la conclusione del ritiro dell'intero governo in un abbazia in provincia di Siena. Incentivare le ristrutturazioni, rivedere la burocrazia fiscale e dare aiuto alle giovani coppie per affitti o acquisti immobiliari sono tra le priorità.
I primi cento giorni di governo dovranno guardare al settore edile, a 360° gradi. Per la casa si parte con l'abolizione della rata dell'Imu di giugno, con un decreto legge apposito. .

Tags: governo Letta, patto stabilità, bonus ecosostenibilità, rata imu giugno 2013, incentivi ristrutturazioni 2013, paolo buzzetti ance, edilizia, provvedimenti enrico letta

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Il Governo Letta e i propositi per l'edilizia

lunedì 13 maggio 2013

31 maggio: mobilitazione nazionale per l'edilizia

31 maggio: mobilitazione nazionale per l'edilizia
I sindacati annunciano una mobilitazione nazionale per il settore edile. 31 maggio la data prescelta.

31 maggio: mobilitazione nazionale per l'edilizia


Tutta Italia si sta preparando per il 31 maggio. Ci sarà una mobilitazione nazionale per dare forza e vigore al settore edilizio, martoriato dalla crisi in corso.
La mobilitazione avrà il duplice scopo di rimanere vicini al settore e ai suoi professionisti e chiedere al governo un tavolo straordinario per interventi immediati. C'è bisogno di dare nuove speranze e, soprattutto, nuovi cantieri, piccoli o grandi che siano: Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno organizzato una serie di episodi che termineranno il 22 giugno, con una manifestazione nazionale. .

Tags: sindacati, mobilitazione, edilizia, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil

Ulteriori approfondimenti alla pagina: 31 maggio: mobilitazione nazionale per l'edilizia

Detrazioni fiscali, ci sarà il rinvio?

Detrazioni fiscali, ci sarà il rinvio?
Il Governo sembra deciso a prorogare i termini di scadenza per le detrazioni fiscali al 55%. Quali sono le nuove scadenze?

Detrazioni fiscali, ci sarà il rinvio?


Il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, ha dichiarato l'intenzione del governo rispetto alle detrazioni fiscali. L'occasione è stato il convegno nazionale dei giovani costruttori Ance, tenutosi il 10 maggio.
Le parole del Ministro sono le seguenti: "Il Governo si sta impegnando per cercare di prorogare il bonus del 55% per l'efficienza energetica", il che significa che è nella loro intenzione ottenere un rinvio delle scadenze nel minor tempo possibile. Quale è la scadenza prevista? Al momento non esistono ancora date ufficiali. .

Tags: detrazioni fiscali, flavio zanonato, ance, associazione nazionale costruttori edili, ministro, bonus efficienza energetica, ristrutturare casa

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Detrazioni fiscali, ci sarà il rinvio?

venerdì 10 maggio 2013

Debiti delle Pa, mancano i soldi per la restituzione

Debiti delle Pa, mancano i soldi per la restituzione
In totale sono 6 i miliardi di euro richiesti dalle imprese italiane creditrici delle PA. I soldi in cassa, però, sono solo 4 miliardi.

Debiti delle Pa, mancano i soldi per la restituzione


Sono 1500 le domande che le imprese italiane hanno inviato per lo sblocco dei pagamenti delle PA. Il decreto legge 35/2013 prevedeva la richiesta scritta con l'intero ammontare dei debiti (indicati con fatture emesse da ogni azienda), in modo da poter calcolare l'intera cifra debitoria.
Sei miliardi è il risultato ottenuto, ma c'è un problema: le casse dello Stato hanno godibili solo quattro miliardi di euro. Come risolvere la mancanza degli altri due miliardi? Il Fondo dedicato agli Enti locali non basterà per risanare il debito. .

Tags: debiti PA

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Debiti delle Pa, mancano i soldi per la restituzione

Uscire dalla crisi: il Manifesto firmato Ance

Uscire dalla crisi: il Manifesto firmato Ance
Paolo Buzzetti, Presidente Ance, presenterà il 16 maggio un Manifesto scritto e pensato per far uscire l'edilizia dalla crisi. Ecco, in anteprima, il suo contenuto.

Uscire dalla crisi: il Manifesto firmato Ance


Il 16 maggio si terrà a Roma il 16° Convegno nazionale ANGAISA, dove interverrà anche l'Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili. Paolo Buzzetti, il Presidente, interverrà con un manifesto dal nome "Uscire dalla crisi: un Manifesto per l'Edilizia.
Qui verranno elencate tutte le proposte che Ance chiede da mesi al governo e che possono far ripartire veramente il settore edile. Per accendere di nuovo i motori occorre prendere atto di questi punti, fondamentali e realizzati da chi è vicino al settore da anni. .

Tags: Ance, crisi edilizia, Manifesto Ance, paolo buzzetti, uscire dalla crisi

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Uscire dalla crisi: il Manifesto firmato Ance

Crisi edilizia: oneri ridotti al 50% a Bergamo

Crisi edilizia: oneri ridotti al 50% a Bergamo
Anche a Bergamo si pensa a una soluzione che metta fine alla crisi edilizia. Il passo migliore potrebbe essere quello del dimezzamento delle spese aziendali.

Crisi edilizia: oneri ridotti al 50% a Bergamo


Il blocco dell'edilizia si sente anche qui. Il lavoro non c'è, i pochi cantieri esistenti sono fermi e la cassa integrazione ha una percentuale di domande altissima.
Molte aziende sono fallite o stanno fallendo e la crisi mette a dura prova imprenditori, operai e famiglie. Serve una soluzione immediata per riportare un po' di serenità nel settore, ma come fare? A Bergamo Giuseppe Petralia, capogruppo del Pdl, è convinto che esista una strada da dove partire. .

Tags: crisi edilizia, Bergamo, Giuseppe Petralia, partito delle libertà, pdl, cassa integrazione, oneri edilizi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Crisi edilizia: oneri ridotti al 50% a Bergamo

giovedì 9 maggio 2013

Durc, la validità è limitata a una sola gara?

Durc, la validità è limitata a una sola gara?
In base a quanto dichiarato dal Consiglio di Stato la risposta è no. Il Durc ha una validità che non è limitata a una sola gara.

Durc, la validità è limitata a una sola gara?


Il Durc (documento di regolarità contributiva) ha una validità che non è limitata a una sola gara di appalto. A deciderlo è il Consiglio di Stato, con un'ordinanza che riporta il numero 1456/2013.
Perché i giudici hanno preso questa decisione? Secondo quanto affermato, non esistono leggi che impongono il rilascio di un Durc per ogni gara di appalto, quindi le circolari Inail, Inps e Ministero del Lavoro (7/2008, 35/2008 e 145/2010) non sono rilevanti ai fini del rilascio del documento. Valgono, precisano i giudici, quelle che sono le leggi fondamentali e primarie, alle quali non è possibile opporre norme secondarie di nessun tipo. .

Tags: durc, gara appalto, edilizia, rialscio durc, documento regolarità contributiva

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Durc, la validità è limitata a una sola gara?

Combattere la crisi edilizia con le ristrutturazioni

Combattere la crisi edilizia con le ristrutturazioni
Da Torino nuove idee per dare all'edilizia una vita nuova. Le ristrutturazioni al centro dei progetti.

Combattere la crisi edilizia con le ristrutturazioni


Il Piemonte ha deciso di intervenire per la crisi edilizia in una consulta regionale. La sede interessata è a Torino, dove Istituzioni e associazioni vicine al settore hanno discusso le manovre possibili per il rilancio dell'edilizia.
L'assessore Quaglia dichiara: " Vogliamo prendere un impegno preciso, consapevole del momento di particolare difficoltà che questo settore sta subendo. Per questo motivo abbiamo voluto riunire una Consulta regionale dedicata al settore dell'edilizia, con l'obiettivo di approfondire le problematiche più urgenti e di lavorare ad un programma di interventi». .

Tags: ristrutturazioni, crisi edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Combattere la crisi edilizia con le ristrutturazioni

mercoledì 8 maggio 2013

Fillea Cgil: nuovo allarme edilizia

Fillea Cgil: nuovo allarme edilizia
Un nuovo allarme per il settore edilizio arriva dalle Associazioni vicine. Il tempo è scaduto, aumentati disoccupazione e suicidi.

Fillea Cgil: nuovo allarme edilizia


È Walter Schiavella, segretario generale Fillea-Cgil, a lanciare di nuovo l'allarme per il settore edile. Non c'è scampo, ormai.
Parole chiare e dolorose da sentire. Cosa serve subito?: "Servono risorse per rafforzare il sistema degli ammortizzatori sociali dell'edilizia che, rispetto agli altri comparti dell'industria, continua ad essere figlio di un dio minore. .

Tags: crisi edilizia, Fillea Cgil

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Fillea Cgil: nuovo allarme edilizia

La crisi blocca gli investimenti in Lombardia

La crisi blocca gli investimenti in Lombardia
Le percentuali della Lombardia non fanno ben sperare per il futuro edilizio della Regione. Investimenti e occupazione in calo.

La crisi blocca gli investimenti in Lombardia


Le percentuali lombarde per l'edilizia, nell'anno 2012, non danno buone speranze. Sono circa 23 i milioni di euro investiti nel settore lo scorso anno, circa il 6% in meno rispetto al 2011 e ben un 24,3% in meni rispetto al 2008.
Un calo impressionante, più di un quarto di lavoro perso nel corso degli ultimi anni. Il rapporto è stato stilato da Ance ed è basato prevalentemente sul mercato delle costruzioni, tenendo meno conto delle compravendite. .

Tags: Lombardia, crisi edilizia, riqualificazioni delle abitazioni, mercato costruzioni

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La crisi blocca gli investimenti in Lombardia

Le aree edificabili di fatto sono tassabili

Le aree edificabili di fatto sono tassabili
Lo ha deciso la Corte di Cassazione con una sentenza del marzo scorso. Ecco le motivazioni.

Le aree edificabili di fatto sono tassabili


Un terreno edificabile, se ceduto, è tassabile perché genera plusvalenza. Lo conferma una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 5166 del marzo scorso.
Secondo i giudici l'area edificabile ha delle potenzialità che la legano a condizioni come l'urbanizzazione, l'esistenza di servizi pubblici, il collegamento con i centri urbani e condizioni simili ed è di fatto un terreno che ha già ottenuto una concessione edilizia (parliamo del terreno soggetto al giudizio), quindi già predisposto alla costruzione di edifici. Tutto ciò lo rende edificabile in maniera rilevante a livello giuridico, quindi ha un valore tassabile. .

Tags: aree edificabili, tassazione edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Le aree edificabili di fatto sono tassabili

martedì 7 maggio 2013

IMU: a che punto siamo?

IMU: a che punto siamo?
Dopo le dichiarazioni del nuovo Governo Letta quali decisioni sono state prese? Facciamo il punto della situazione.

IMU: a che punto siamo?


L'IMU sulla prima casa sarà sospesa dal mese di giugno, queste le parole pronunciate dal Presidente del Consiglio Enrico Letta nei giorni scorsi. La domanda che interessa agli italiani, però, rimane: verrà sospesa solo la rata di giugno o l'intera tassa sarà cancellata dalle intenzioni del nuovo Governo? La risposta sembra essere chiara: sarà sospesa, con un decreto apposito, solo la rata di giugno, così da avere il tempo necessario per analizzare le varie possibilità fiscali e modificare la rata sulla prima casa, in vigore dal 2012.
L'IMU viene vista, dunque, come possibile soluzione alle criticità economiche di privati e imprese edilizie. Lo stesso Letta ha infatti dichiarato che lo stop all'edilizia è in buona parte causato dalla tassa sulla prima casa, per questo è necessario intervenire il prima possibile con un decreto. .

Tags: Imu, Letta, enrico letta, imu prima casa, incentivi fiscali, governo 2013, tassa prima casa,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: IMU: a che punto siamo?

Edilizia: una nuova anagrafe per le opere incompiute

Edilizia: una nuova anagrafe per le opere incompiute
Il decreto Salva Italia di marzo introduce un'importante novità per l'edilizia italiana: l'anagrafe per le opere incompiute. Ecco di cosa si tratta.

Edilizia: una nuova anagrafe per le opere incompiute


Quante opere pubbliche incompiute ci sono in Italia? Da oggi potremmo saperlo grazie all'anagrafe delle opere pubbliche incompiute, introdotta dal decreto Salva Italia del 13 marzo 2013, n. 42.
Ad appoggiare l'iniziativa il Ministero delle Infrastrutture insieme alle amministrazioni e alle associazioni di categoria. Ma di cosa si tratta? Le opere pubbliche incompiute sono un dispendio di energie e soldi non indifferente e il problema riguarda l'intero Paese. .

Tags: opere incompiute, decreto Salva Italia, edilizia, individuare le opere pubbliche, Ministero delle Infrastrutture

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia: una nuova anagrafe per le opere incompiute

La sostenibilità per combattere la crisi edilizia

La sostenibilità per combattere la crisi edilizia
Le imprese eco sostenibili si confermano essere le più forti davanti alla crisi edilizia. Perché?

La sostenibilità per combattere la crisi edilizia


Le aziende che meglio si muovono sul mercato, in tempo di crisi, sono quelle sostenibili. La ricerca vale non solo per il territorio laziale, ma per buona parte di quello nazionale.
Un'impresa orientata al green sa come e dove investire e riesce ad avere più ricavi rispetto a un'impresa edile tradizionale. Il segreto del successo è nell'idea del futuro: se si vuole sopravvivere al presente senza farsi sfuggire il "successivi", è bene guardare al futuro con occhi diversi e iniziare a comprendere come un risparmio a lungo termine sia la ricetta giusta sia per le aziende che per i privati. .

Tags: sostenibilità, crisi edilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La sostenibilità per combattere la crisi edilizia

lunedì 6 maggio 2013

L'acquirente inconsapevole di immobili abusivi è sanzionabile

L'acquirente inconsapevole di immobili abusivi è sanzionabile
Una recente sentenza conferma la possibilità di sanzionare un acquirente ignaro, nel caso in cui non si possa procedere a demolizione.

L'acquirente inconsapevole di immobili abusivi è sanzionabile


Sentenza n. 2063 del 30 aprile 2013: il Comune può sanzionare l'acquirente incolpevole nel caso in cui l'immobile abusivo non possa essere demolito, senza alcuna motivazione.
Una sentenza che è l'esatto opposto di quelle pronunciate da altri tribunali, per i quali è necessaria una motivazione specifica per sanzionare un acquirente di immobili abusivi. In questo caso, perché la decisione di non rendere necessaria una motivazione? Secondo il tribunale è irrilevante la consapevolezza o meno dell'acquirente, perché la sanzione viene attivata con riferimenti oggettivi e la stessa procedura normativa non include nessun obbligo di motivazione a carico della Pubblica Amministrazione. .

Tags: abusivismo edilizio, Sentenza n. 2063 del 30 aprile 2013, sanzioni immobili abusivi acquirente,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: L'acquirente inconsapevole di immobili abusivi è sanzionabile

Infortuni sul lavoro: in Liguria si comunicano online

Infortuni sul lavoro: in Liguria si comunicano online
Un'costruttivo novità introdotta dalla Regione Liguria in merito agli infortuni sui cantieri edili. Ecco i dettagli.

Infortuni sul lavoro: in Liguria si comunicano online


Da oggi, in Liguria, i gravi infortuni sul lavoro saranno comunicati alla ASL direttamente in via telematica. Il motivo? Velocizzare l'iter di intervento per i controlli e le indagini.
È un'intesa siglata da un accordo tra Procura, Regione Liguria, INAIL e ASL, tutti soggetti direttamente coinvolti nella sfera degli infortuni sui cantieri. Gli incidenti, in edilizia in particolare, registrano numeri sempre maggiori e questa decisione vuole essere un motivo in più per assicurare accertamenti tempestivi sia per le aziende che per il lavoratore. .

Tags: infortuni sul lavoro, cantieri, Liguria

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Infortuni sul lavoro: in Liguria si comunicano online