giovedì 30 giugno 2011

I plus del poliuretano nell'isolamento termico dell’edificio

I plus del poliuretano nell'isolamento termico dell'edificio
Il successo dei poliuretani nel settore dell'isolamento termico deriva dalle sue proprietà chiave

I plus del poliuretano nell'isolamento termico dell'edificio


Il successo dei poliuretani espansi rigidi nel settore dell'isolamento termico in edilizia deriva da alcune proprietà chiave del materiale: eccellente isolamento termico determinato dalla più bassa conduttività termica disponibile. Il poliuretano espanso rigido, infatti, è il materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce la maggiore protezione contro le dispersioni termiche leggerezza che, unita ai limitati spessori necessari per ottenere elevati isolamenti, consente di ridurre pesi e volumi utilizzati elevate caratteristiche meccaniche stabilità dimensionale alle alte e basse temperature resistenza ai più comuni agenti chimici ottima processabilità che permette un accoppiamento stabile e duraturo con quasi tutti i materiali impiegati in edilizia reazione al fuoco adeguata agli impieghi previsti compatibilità con l'uomo e l'ambiente garantita dall'inerzia fisica e chimica delle schiuma Molti oggetti infatti, indispensabili al nostro quotidiano benessere, sono realizzati utilizzando i numerosi componenti della famiglia dei poliuretani: imbottiture per arredamento ed automobili, giocattoli, suole per calzature, articoli sportivi, filati (lycra), piste di atletica e applicazioni mediche (valvole cardiache, protesi, filtri per emodialisi, guanti chirurgici, sacche per sangue).
Nella ormai fondamentale scelta qualitativa dei prodotti che contribuiscono all’efficienza energetica dell’edificio, il poliuretano riveste quindi una funzione determinante, in quanto investimento energetico di immediato e vantaggioso ritorno, in grado di ridurre considerevolmente i consumi energetici dell’edificio. Nel contesto dei consumi del settore residenziale la quota più rilevante, circa il 70%, è assorbita dal riscaldamento invernale degli edifici e sempre maggiore importanza sta assumendo il tema del benessere abitativo e della limitazione dei consumi energetici in locali climatizzati durante la stagione estiva: sono proprio questi i consumi più facilmente riducibili migliorando l’isolamento termico degli involucri e l’efficienza degli impianti termici. .

Tags: poliuretano, isolamento tecnico, ventilazione sottotegola

Ulteriori approfondimenti alla pagina: I plus del poliuretano nell'isolamento termico dell'edificio

Carpenteria per strutture in calcestruzzo armato

Carpenteria per strutture in calcestruzzo armato
Equilibrio tra rapidità di esecuzione, qualità del manufatto e sicurezza delle lavorazioni

Carpenteria per strutture in calcestruzzo armato


Un luogo di lavoro sicuro e ordinato, una rigorosa manutenzione delle attrezzature, la completa osservanza delle normative costituiscono le condizioni indispensabili per svolgere, con efficienza, un lavoro che deve raggiungere l’eccellenza. Le lavorazioni di Carpenteria sono tra le più pericolose e complesse nell’ambito della realizzazione di un cantiere di costruzioni edili, industriali o infrastrutturali.
La pluralità dei lavori di Carpenteria rende necessaria un'accurata e approfondita formazione di tutti gli addetti operanti in un cantiere. Ogni addetto deve infatti acquisire specifiche competenze necessarie, non solo per svolgere adeguatamente la propria professionalità, ma anche e soprattutto per salvaguardare la sua salute e quella dei suoi colleghi. .

Tags: carpentieri edili, muratura, ferraioli, cemento armato, muratori, getto, solaio, operai edili specializzati

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Carpenteria per strutture in calcestruzzo armato

mercoledì 29 giugno 2011

Trenta nuove aziende associate per ANIE GIFI

Trenta nuove aziende associate per ANIE GIFI
Trenta nuove aziende nel primo semestre 2011

Trenta nuove aziende associate per ANIE GIFI


Per ANIE-GIFI il primo semestre del 2011 si chiude con un bilancio decisamente positivo: 30 nuove aziende hanno deciso di far parte della compagine associativa che da 12 anni rappresenta e tutela gli interessi dell’industria fotovoltaica nazionale. Fino ad attualmente ammontano a 161 le imprese aderenti all'Associazione.
Valerio Natalizia, Presidente GIFI-ANIE, si dichiara orgoglioso di poter annoverare nella compagine associativa le più grandi aziende nazionali e internazionali del settore, fra produttori, distributori ed integratori di sistemi e componenti per l’industria fotovoltaica ed EPC contractor. Oltre ad annoverare i maggiori distributori e costruttori di impianti, cinque delle aziende associate sono citate dai maggiori analisti tra i primi 10 produttori mondiali di moduli fotovoltaici ed altrettante cinque sono nella lista dei primi 10 produttori mondiali di inverter fotovoltaici. .

Tags: anie, gifi, valerio natalizia, fotovoltaico, moduli fotovoltaici, inverter fotovoltaici

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Trenta nuove aziende associate per ANIE GIFI

martedì 28 giugno 2011

Lavorazioni in cartongesso

Lavorazioni in cartongesso
La GP Servizi, è un'azienda artigiana che effettua lavorazioni in cartongesso da oltre trent'anni.

Lavorazioni in cartongesso


Il cartongesso è la soluzione ideale per la creazione di pareti e contro pareti, controsoffitti, nicchie, volte, archi, colonne, che permette di inserirvi impianti elettrici e materiale termo-acustici. Inoltre da la possibilità di installare porte e finestre, anche scorrevoli, di essere tinteggiata e posare pietre finte o mosaici, come una vera e propria parete in muratura, ed è un materiale altamente resistente a fuoco e umidità.
La GP Servizi, è un'azienda artigiana, che effettua lavorazioni in cartongesso da oltre trent'anni, occupandosi della realizzazione ed installazione di: controsoffitti, controsoffitti modulari, contropareti, pareti, armadi, pareti insonorizzate, pannelli per isolamento termico, stucchi, pareti antincendio pareti divisorie, stucchi, cornici e stucchi per interni. L'azienda opera a Milano e provincia, garantendo sempre lavori a regola d'arte, che rispecchiano in pieno le esigenze abitative della clientela, avvalendosi di manodopera altamente specializzata, fornendo prepisodivi chiari e trasparenti e massima puntualità nella consegna dei lavori. .

Tags: azienda artigiana, lavorazioni in cartongesso, cartongesso, milano

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Lavorazioni in cartongesso

lunedì 27 giugno 2011

Piano prevenzione edilizia in Liguria

Piano prevenzione edilizia in Liguria
Una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della sicurezza in ambito edilizio

 Piano prevenzione edilizia in Liguria


Il Piano nazionale e regionale della Liguria sulla prevenzione in edilizia, uno dei settori più a rischio di infortuni, prevede campagne di comunicazione e azioni di sensibilizzazione tra gli addetti ai lavori e i cittadini. Obiettivo primario è quello di costruire cantieri sicuri per città più belle e a misura d'uomo e diffondere la cultura della prevenzione tra i lavoratori.
A questo scopo tutti gli addetti del settore possono trovare informazioni sull'argomento sul sito prevenzionecantieri. It, creato appositamente per raccogliere materiale sull'argomento, a partire dalla formazione ai dati statistici sugli infortuni, e porsi come punto di riferimento anche per la normativa nazionale e regionale. .

Tags: sicurezza, sicurezza cantieri, prevenzione edilizia, cantieri sicuri

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Piano prevenzione edilizia in Liguria

venerdì 24 giugno 2011

InstantHouse: proclamati i vincitori

InstantHouse: proclamati i vincitori
Vincitore del primo premio un giovane architetto italiano

InstantHouse: proclamati i vincitori


Un podio internazionale per i vincitori della terza edizione di InstantHouse, il concorso promosso da FederlegnoArredo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, che verrà premiato in occasione della quarta edizione di MADE expo, la manifestazione internazionale dedicata all’edilizia e all’architettura in programma dal 5 all’8 ottobre 2011 a Fiera Milano Rho. Studenti e neolaureati in Architettura, Ingegneria e Industrial Design si sono confrontanti per la terza edizione del concorso sul tema “Social Club”, con proposte e progetti per la creazione di spazi “sociali” dove condividere servizi comuni che agevolino la creazione di rapporti interpersonali, rispettando i criteri di temporaneità dei Social Club, nonché le esigenze di rapidità di realizzazione e ecosostenibilità.
113 i progetti pervenuti, 38 dei quali provenienti dall’estero, valutati dalla Giuria composta da Alessandro Balducci – Prorettore Vicario Politecnico di Milano, Andrea Cancellato - Direttore Generale Triennale di Milano, Remo Dorigati – Professore Ordinario Dipartimento di Architettura e Pianificazione Politecnico di Milano, Franco Mori – Viceconsigliere Gruppo Costruttori in Legno Assolegno, Anna Rossi – Infrastructure & Construction Department Landscape and Urban Planner Expo 2015, Gianni Rossoni - Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Andrea Negri – Presidente MADE episodi srl. Il gradino più alto del podio è stato assegnato al progetto presentato da Fabrizio Fiscaletti, laureato presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" - Università di Bologna. .

Tags: instanthouse 2011, made expo 2011, Fabrizio Fiscaletti, Iris Hilton, Stefano Tropea, Giulio Zani, Francesco Bonanomi, Giorgio Bosisio, Marco D'Angelo, Alberto Claudio Proserpio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: InstantHouse: proclamati i vincitori

Alemanno: le discariche non chiuderanno

Alemanno: le discariche non chiuderanno
132 in tutto i Comuni inadempienti per un totale di 250milioni di euro di debiti.

Alemanno: le discariche non chiuderanno


All’annuncio di alcuni imprenditori riuniti sotto FederLazio e capeggiati da Manlio Cerroni, titolare della discarica di Malagrotta, di chiudere gli impianti ai rifiuti provenienti dai comuni morosi, tra cui lo stesso Comune di Roma che avrebbe un debito di circa 70 milioni di euro, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, risponde affermando che le discariche non posso chiudere quando vogliono e a Roma dunque non c'è alcun pericolo di emergenza rifiuti. A far partire l'ultimatum dei gestori è stata l’inadempienza della Regione che dopo mesi di trattative sull'impegno all’adeguamento delle tariffe e sul recupero dei debiti, nulla ha concluso.
132 in tutto i Comuni inadempienti per un totale di 250milioni di euro di debiti. Per quanto riguarda la morosità, Alemanno ha spiegato che sono già state trovare le risorse necessarie a fronteggiarla. .

Tags: Manlio Cerroni, discarica malagrotta, alemanno, discariche lazio, proroga chiusura discariche

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Alemanno: le discariche non chiuderanno

Progetto CNA Roma: Rete della Green Economy

Progetto CNA Roma: Rete della Green Economy
Alimentare e diffondere la cultura dell'energia verde

Progetto CNA Roma: Rete della Green Economy


Presentato il 15 giugno a Roma presso lo Spazio Informale, il progetto “Rete della Green Economy” è la nuova iniziativa ideata e realizzata da CNA di Roma, con il contributo della Camera di Commercio di Roma, che ha come obbiettivo primario quello di sostenere e promuovere la sostenibilità ambientale, l’efficienza ed il risparmio energetico. Rete della Green Economy prevede la creazione di un marchio di qualità volontario attraverso il quale CNA vuole qualificare la rete delle imprese che operano nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale e si occupano di solare termico, solare fotovoltaico, caldaie a condensazione e riqualificazione edilizia in termini energetici.
Scopi primarii del marchio sono: alimentare e diffondere la cultura dell’energia verde, migliorare la qualità dell’ambiente offrire ai cittadini l’opportunità di affidarsi a delle aziende qualificate e certificate in termini di professionalità e riconoscibilità. Aderendo al progetto, i cittadini potranno infatti migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, risparmiando sulla bolletta di luce e gas e contribuendo, al tempo stesso, a ridurre l’inquinamento e a migliorare l’ambiente. .

Tags: Rete della Green Economy, CNA Roma, imprese lazio, Lorenzo Tagliavanti, Erino Colombi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Progetto CNA Roma: Rete della Green Economy

Siglato accordo Confindustria ENEA

Siglato accordo Confindustria ENEA
Sostenibilità ambientale come occasione di sviluppo

Siglato accordo Confindustria ENEA


Siglato il 22 Giugno l'accordo fra la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia e il Commissario dell’Enea, Giovanni Lelli, i cui obiettivi verranno: analisi dei possibili scenari energetici futuri, individuazione delle opportunità di crescita e sostenibilità ambientale, supporto delle imprese nella ricerca tecnologica per ottimizzare i processi riducendo le emissioni e migliorando l’efficienza energetica A margine dell'incontro, Emma Mercegaglia ha dichiarato che questo accordo operativo arriva in un momento delicato, successivamente al referendum che ha sancito l'uscita dal nucleare e al rafforzamento delle richieste dell’Unione europea di tagliare le emissioni di gas serra Secondo la Presidente di Confidustria è necessario guardare oltre, nella convinzione che all'Italia serva un mix diversificato di fonti che includa il gas, che diventerà sempre più strategico, le rinnovabili e l'efficienza energetica. La sostenibilità ambientale può diventare un'occasione di sviluppo che le imprese si dimostreranno pronte a cogliere, ma la Mercegagia sottolinea il bisogno di intraprendere un politica energetica razionale che non alimenti squilibri e speculazioni che ricadrebbero sul sistema produttivo.
L’alto costo dell’energia, definito "un fardello che pesa sui cittadini e sulle imprese", in una fase come questa di crisi e di rincaro delle materie prime, rischia di frenare la nostra competitività e di paralizzare ulteriormente il mercato. È necessario un piano energetico che garantisca stabilità al quadro normativo fissi obiettivi di medio-lungo periodo. .

Tags: Confindustria, Emma Marcegaglia, Enea, Giovanni Lelli, fonti rinnovabili, sostenibilità ambientale,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Siglato accordo Confindustria ENEA

Accordo BolognaFiere Ance

Accordo BolognaFiere Ance
Diffondere la cultura del "saper costruire"

Accordo BolognaFiere  Ance


Siglato un costruttivo accordo di collaborazione, con l'obiettivo di diffondere la cultura del "saper costruire" a sostegno del settore, fra BolognaFiere, organizzatore di SAIE, e ANCE. In ambito SAIE negli anni 2011 e 2012, l'accordo di collaborazione prevede la realizzazione e la promozione di un articolato programma di iniziative dedicate alle tematiche di maggiore importanza e attualità da sviluppare in collaborazione e dando vita a un gruppo di lavoro che ottimizza strategicamente i rispettivi know-how, mettendoli al servizio delle aziende, degli operatori e dei professionisti del mondo delle costruzioni.
il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti ha sottolineato che l'intesa raggiunta ha lo scopo di affermare una nuova cultura del costruire che restituisca vigore ad un settore ancora soggiogato dalla crisi. Ance, attraverso il protocollo di collaborazione siglato, mette a disposizione delle proprie associate la piattaforma espositiva SAIE, assicurando una visione completa della filiera delle costruzioni e di quanto il mondo delle industrie è pronto ad offrire alle aziende in termini di prodotti, tecnologie e macchinari innovativi. .

Tags: SAIE 2011, saie 2012, bolognafiere, ANCE, paolo buzzetti,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Accordo BolognaFiere Ance

giovedì 23 giugno 2011

Unicredit Ance insieme per la Ripresa Cantieri Italia

Unicredit Ance insieme per la Ripresa Cantieri Italia
Un plafond di 2 miliardi di euro per i prossimi 2 anni

Unicredit Ance insieme per la Ripresa Cantieri Italia


UniCredit e Ance rispondono alla crisi dell’edilizia con l’iniziativa “Ripresa Cantieri Italia”, siglando l’accordo per un plafond di 2 miliardi di euro per i prossimi 2 anni prorogabile per altri 12 mesi, per finanziare: nuovi sviluppi immobiliari a carattere residenziale, un osservatorio per monitorare il mercato e favorirne la trasparenza, una “camera di compensazione” per gestire le criticità interventi mirati per la formazione, assistenza alle imprese italiane che lavorano all’estero. Per l'Amministratore Delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, il sistema bancario può contribuire ad accelerare la ripresa economica nel breve periodo e promuovere un mercato immobiliare produttivo e trasparente.
Per uscire dalla crisi, secondo Ghizzoni, è necessario adottare una politica di sviluppo di infrastrutture sul territorio, di promozione della sostenibilità e qualità delle costruzioni, una migliore offerta di edilizia abitativa, riqualificazione del patrimonio esistente e un incentivo economico alle imprese a investire in innovazione tecnologica e professionalità. Alla firma dell’accordo, Paolo Buzzetti ha dichiarato che questo è il momento di unire le forze. .

Tags: UniCredit, Ance, Ripresa Cantieri Italia, Federico Ghizzoni, Paolo Buzzetti, imprese edili, sviluppo infrastrutture, sostenibilità, riqualificazione, immobili ecosostenibili,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Unicredit Ance insieme per la Ripresa Cantieri Italia

Accordo MIT Regione Lazio: 37milioni di euro per la riqualificazione urbana

Accordo MIT Regione Lazio: 37milioni di euro per la riqualificazione urbana
Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

Accordo MIT Regione Lazio: 37milioni di euro per la riqualificazione urbana


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha attualmente sottoscritto con la Regione Lazio l’Accordo per destinare 37 milioni di euro, di cui 28,6 finanziati dallo Stato e 8,5 dalla Regione, alla riqualificazione urbana e in particolare per incrementare la dotazione di allattualmente in affitto a canone sostenibile per le famiglie in difficoltà. Siglata dal Dicastero guidato dal ministro Altero Matteoli e la Regione Lazio, l’Intesa fa parte del più vasto “Programma di riqualificazione urbana per allattualmente a canone sostenibile” deciso dal Governo.
Il Programma, siglato con il DL del 26 Marzo 2008 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 Maggio, prevede stanziamenti per oltre 364 milioni di euro per la realizzazione di un programma di edilizia finalizzato a incrementare la usabilità di allattualmente da offrire in locazione a canone sostenibile e a migliorare l'equipaggiamento infrastrutturale dei quartieri caratterizzati da condizioni di forte disagio abitativo. Il Piano relativo alla Regione Lazio prevede l’attivazione di interventi in 14 comuni indicati nella seguente tabella: Comune Finanziamento Statale Finanziamento Regionale Importo complessivo finanziamento Stato – Regione Pontinia (LT) 2. .

Tags: edilizia lazio, imprese lazio, edilizia residenziale lazio, riqualificazione urbana lazio,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Accordo MIT Regione Lazio: 37milioni di euro per la riqualificazione urbana

Insediato il tavolo per la chimica verde

Insediato il tavolo per la chimica verde
La centrale non brucerà rifiuti e utilizzerà esclusivamente biomasse

Insediato il tavolo per la chimica verde


Ieri pomeriggio a Villa Devoto è stato insediato il tavolo per l’attuazione del protocollo per la chimica verde, previsto dall’addendum firmato insieme al protocollo stesso e coordinato dalla Regione, con la partecipazione degli Enti Locali e delle parti sociali. Durante il confronto sono state date rassicurazioni in merito alla questione delle bonifiche; il Ministero dell’Ambiente infatti convocherà quanto prima la conferenza di servizi per mettere a punto tutte le procedure necessario all’avvio.
Inoltre è stato sgombrato ogni dubbio su un aspetto costruttivo: la centrale non brucerà rifiuti e utilizzerà esclusivamente biomasse. La vecchia centrale verrà spenta gradualmente e manterrà una funzione di back up fino all’apertura della nuova centrale. .

Tags: chimica verde, porto torres, biomasse, ENI, Novamont

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Insediato il tavolo per la chimica verde

mercoledì 22 giugno 2011

Sardegna: maggiore coinvolgimento delle imprese sarde e della ricerca

Sardegna: maggiore coinvolgimento delle imprese sarde e della ricerca
Stanziamento di 9 milioni di euro

Sardegna: maggiore coinvolgimento delle imprese sarde e della ricerca


Ieri mamattina a Cagliari sono state presentate dall’assessore regionale del Lavoro Francesco Manca e dal direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro Stefano Tunis, alcune delle novità contenute nel bando 2010-2011, sui percorsi di rientro previste dal programma Master and Back, in corso al centro congressi della Fiera campionaria della Sardegna fino al 24 giugno. Le novità consistono nel maggiore coinvolgimento delle imprese sarde e del mondo della ricerca e una nuova strategia per la destinazione delle risorse finanziarie.
L’assessore Manca ha voluto subito sottolineare il carattere di novità del bando 2011 sui percorsi di rientro. Rispetto ai bandi precedenti ci sono modifiche significative perché il criterio di assegnazione delle risorse finanziarie è stato ribaltato. .

Tags: Francesco Manca, Stefano Tunis, Master and Back, imprese sardegna,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Sardegna: maggiore coinvolgimento delle imprese sarde e della ricerca

Ghera: edilizia scolastica una delle priorità

Ghera: edilizia scolastica una delle priorità
Lavori urgenti e costanti controlli

Ghera: edilizia scolastica una delle priorità


L'assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale, Fabrizio Ghera ha dichiarato in una nota quanto sia costruttivo realizzare nuovi plessi scolastici nella capitale. Questi interventi, secondo Ghera, fanno parte di una serie di servizi che hanno l'obiettivo di valorizzare la collettività e soprattutto aiutare e favorire il rilancio e la riqualificazione delle periferie romane in zone delocalizzate.
Altra priorità è svolgere quanto prima possibile operazioni di manutenzione dell'edilizia scolastica comunale, che ha bisogno di lavori urgenti e costanti controlli. E' necessario svolgere un'attività che rafforzi l'opera di monitoraggio e la conservazione corrente dei plessi. .

Tags: Fabrizio Ghera, edilizia scolastica, imprese lazio, costruzioni lazio, manutenzione edilizia scolastica,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Ghera: edilizia scolastica una delle priorità

Costruire nella legalità ed in sicurezza

Costruire nella legalità ed in sicurezza
Linee Guida Antimafia Expo 2015

Costruire nella legalità ed in sicurezza


A pochi giorni dalla conclusione della riunione del Comitato Esecutivo del Bureau des Expositions, in cui Letizia Moratti ha rassegnato le dimissioni, il Presidente Steen Chrinstensen si è dimostrato precoccupato che i lavori previsti per l'Expo 2015 possano subire ritardi, invitando a lanciare le gare entro luglio e iniziare i lavori massimo ad ottobre, altrimenti non sarà possibile arrivare in tempo per l'apertura del 1 maggio 2015. Il sindaco Pisapia ha rassicurato tutti ribadendo che Expo andrà avanti senza tentennamenti e nel rispetto dei tempi.
Sull'Expo 2015 verranno concentrate risorse pari a 25 miliardi tra opere dirette ed indirette, mentre nell'area individuata, di 110 ettari, saranno coinvolte quattromila imprese e circa quarantamila unità lavorative. L'evento rappresenta un'occasione importante per realizzare strutture ed infrastrutture utili all’evento ed alla comunità locale, ma può d'altra parte risultare un grande tentazione per mafie e poteri economici occulti, che da tempo si stanno muovendo per infiltrarsi con il chiaro obiettivo di mettere le mani sul denaro e conquistare il controllo del territorio. .

Tags: Steen Chrinstensen, Expo 2015, Linee Guida Antimafia Expo 2015, Convegno nazionale Fillea, legalità e sicurezza,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Costruire nella legalità ed in sicurezza

Il Comune di Ripe San Ginesio è già un Borgo Futuro

Il Comune di Ripe San Ginesio è già un Borgo Futuro
Ripe San Ginesio diventerà il paese più ecosostenibile d'Italia

Il Comune di Ripe San Ginesio è già un Borgo Futuro


Ripe San Ginesio è il piccolo Comune in provincia di Macerata che organizza Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità in programma tra l'1 e il 3 Luglio prossimi. Grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale che sta attuando tutte le misure necessarie per rendere il paese sempre più amico dell'Ambiente, Ripe San Ginesio è già un "Borgo Futuro".
Esempi di sostenibilità concreta ve ne sono molti. Basti pensare che da tre mesi è attivo un impianto fotovoltaico da 60 kW che copre il 50% del fabbisogno energetico del Comune per l'illuminazione delle strade e degli edifici pubblici, come la scuola o i locali dell'amministrazione, durante due impianti di solare termico scaldano l'acqua dell'asilo nido e della palestra comunale. .

Tags: Festival della Sostenibilità, Ripe San Ginesio, Borgo Futuro, Paolo Teodori, Damiano Giacomelli, Andrea Vianello, Elio Veltri

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Il Comune di Ripe San Ginesio è già un Borgo Futuro

martedì 21 giugno 2011

Saglia: le potenzialità energetiche delle biomasse

Saglia: le potenzialità energetiche delle biomasse
Una risposta sostenibile ed economica alla domanda energetica europea

Saglia: le potenzialità energetiche delle biomasse


Nel corso della presentazione a Brescia presso la Camera di Commercio dello studio "L’impiego delle biomasse a fini energetici" svolto da Ises Italia per conto del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, ha dichiarato che le biomasse avranno un ruolo sempre più centrale nel conseguimento degli obiettivi europei al 2020. Secondo i dati entro il 2020, rispetto a attualmente, dalle biomasse si potrà ottenere il doppio dell’elettricità e addirittura il triplo del calore con il teleriscaldamento.
Il Governo è già a lavoro per preparare i decreti attuativi e far conoscere agli operatori gli incentivi di cui potranno godere per gli investimenti. Attualmente, tra tutte le fonti rinnovabili, le biomasse sono una risposta sostenibile ed economica alla domanda energetica europea nel Piano di azione nazionale (PAN). .

Tags: biomasse, GSE, Stefano Saglia, Piano di azione nazionale, domanda energetica,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Saglia: le potenzialità energetiche delle biomasse

I Sistemi Reynaers Aluminium protagonisti del Ferrari World di Abu Dhabi

I Sistemi Reynaers Aluminium protagonisti del Ferrari World di Abu Dhabi
Seminario al Politecnico di Milano

I Sistemi Reynaers Aluminium protagonisti del Ferrari World di Abu Dhabi


Il favoloso Ferrari World di Abu Dhabi, realizzato con avveniristiche utilizzazioni dei sistemi Reynaers, è stato l’oggetto di un Seminario alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Su invito del professor Paolo Rigone, docente di Progettazione dell’Involucro Edilizio, Philip Willems, Group Technical Manager di Reyaners Aluminium, espressamente venuto da Duffel, in Belgio (sede centrale del Gruppo), ha presentato agli studenti un quadro generale dell’azienda e dei suoi prodotti tecnologicamente più avanzati, approfondendo, come caso di studio, gli aspetti tecnici della realizzazione del Ferrari World, il prestigioso parco tematico dedicato alla Scuderia di Maranello, destinato a divenire un must per i turisti che si fermano negli Emirati.
In particolare, i sistemi Reynaers Alumjum sono stati utilizzati per il maestoso imbuto di cristallo (quasi cento metri di diametro) aperto al centro della struttura al cui centro si erge una torre di 62 metri di altezza: realizzazioni che hanno consentito a Reynaers di esprimere al meglio la propria capacità di individuare soluzioni innovative ed efficaci. “Il contatto diretto con gli studenti, destinati a diventare i professionisti con i quali lavoreremo in futuro, ha detto Philip Willems, costituisce un aspetto costruttivo del ruolo che Reynaers Aluminium si è disegnata nel settore: siamo grati al professor Rigone e al Politecnico di Milano per avere organizzato questo Seminario, sperando di poter ripetere l’esperienza in futuro”. .

Tags: Ferrari World Abu Dhabi, sistemi Reynaers, Philip Willems, serramenti alluminio

Ulteriori approfondimenti alla pagina: I Sistemi Reynaers Aluminium protagonisti del Ferrari World di Abu Dhabi

Crisi Edilizia. Schiavella: il Governo è responsabile

Crisi Edilizia. Schiavella: il Governo è responsabile
Una crisi che non vede segnali di miglioramento

Crisi Edilizia. Schiavella: il Governo è responsabile


Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, a margine dell'Assemblea di federcostruzioni, ha dichiarato che sia da parte del Cresme che dalla stessa Federcostruttori è arrivata l'ennesima conferma della gravità della crisi del settore delle costruzioni e la consapevolezza che la ripresa è ancora molto lontana, soprattutto a causa dell’assenza di un ruolo anticongiunturale degli investimenti in opere pubbliche, crollati drasticamente negli ultimi due anni. A questo va aggiunto inoltre l’allarme dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, che denuncia la presenza di un mercato bloccato dove poche imprese si accaparrano una fetta consistente delle opere pubbliche senza una gara ma con l’affidamento diretto, e l’allarme dell’Osservatorio sui Costi del Non Fare ed il ritardo nel rilancio di un serio piano infrastrutturale.
Walter Schiavella punta il dito contro il Governo accusandolo di essere il responsabile principale di questo incubo, con la sua assenza sul piano delle politiche anticrisi, degli investimenti, della definizione di regole di efficienza e qualità del sistema delle imprese e degli appalti Secondo il segretario generale Fillea Cgil siamo di fronte al governo degli annunci e delle bugie, come quelle sulla Legge Obiettivo che avrebbe dovuto realizzare in dieci anni 223 miliardi di grandi opere e ad oggi le opere realizzate non raggiungono il 25% del totale. Se si esamina l’andamento delle gare e delle opere, non basteranno 30 anni ed un incremento di oltre 100 miliardi per completare quelle promesse fatte dal premier dieci anni fa. .

Tags: Walter Schiavella, Fillea Cgil, Legge Obiettivo, crisi edilizia, crisi imprese edili, crisi costruzioni,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Crisi Edilizia. Schiavella: il Governo è responsabile

Edilizia ancora in crisi: il 2011 sarà un anno di stagnazione

Edilizia ancora in crisi: il 2011 sarà un anno di stagnazione
Sviluppo, sostenibilità e semplificazione, le tre Esse per rilanciare il comparto

Edilizia ancora in crisi: il 2011 sarà un anno di stagnazione


Il presidente Paolo Buzzetti ha aperto attualmente l’Assemblea di Federcostruzioni, la federazione di scopo aderente a Confindustria che riunisce le categorie produttive più significative del mercato edile e infrastrutturale, con oltre 100 associazioni, per un totale di 30. 000 imprese, dichiarando che il mercato e l’industria italiana delle costruzioni sono ancora bloccate in un profondo stato di crisi.
Lo scenario economico italiano è ancora sostanzialmente recessivo ed in questo contesto, invece chi vive di mercato interno rischia di scomparire, cresce solo chi riesce ad intercettare la ripresa a livello internazionale. Secondo Buzzetti, sulle aspettative per il 2012 continuano a pesare le incertezze connesse alle scelte di politica economica, all’inefficienza e alla burocratizzazione insostenibile della gestione degli apparati pubblici, alle criticità del debito pubblico, del Patto di stabilità e delle inefficienze di un sistema che non riesce a riformarsi. .

Tags: Federcostruzioni, imprese edili, ristrutturazioni edilizie, Paolo Buzzetti, riqualificazione, Sviluppo, Sostenibilità, Semplificazione edilizia, Emma Marcegaglia, edilizia residenziale,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Edilizia ancora in crisi: il 2011 sarà un anno di stagnazione

lunedì 20 giugno 2011

Protocollo di legalità esteso a tutta la Calabria

Protocollo di legalità esteso a tutta la Calabria
Implementare un sistema di "sicurezza partecipata"

Protocollo di legalità esteso a tutta la Calabria


Siglato nel marzo 2010 tra la Prefettura di Reggio Calabria ed il Gruppo Italcementi, il Protocollo di Legalità è stato esteso, nella giornata del 14 giugno, a tutte le Prefetture della Regione, a testimonianza della partecipazione di tutto il territorio regionale a questa iniziativa. Il Protocollo ha lo scopo di implementare un sistema di “sicurezza partecipata” con l'obiettivo di promuovere comportamenti responsabili di tutti i soggetti interessati al ciclo economico aziendale.
Durante la cerimonia, svoltasi presso il Palazzo del Governo di Reggio Calabria, sono intervenuti, insieme ai Prefetti, il Presidente di Confindustria Calabria, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali nazionali, regionali e provinciali di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, ed il dott. Michele Prestipino, procuratore aggiunto presso la DDA di Reggio Calabria. .

Tags: Protocollo di Legalità, Gruppo Italcementi, Confindustria Calabria, Michele Prestipino, Massimo Trinci,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Protocollo di legalità esteso a tutta la Calabria

Più di un milione di addetti attendono la riforma fiscale

Più di un milione di addetti attendono la riforma fiscale
Parificare le aliquote contributive tra il lavoro autonomo e quello subordinato

Più di un milione di addetti attendono la riforma fiscale


Il segretario generale della Filca Cisl, Domenico Pesenti, a margine della manifestazione in corso a Piazza del Popolo e organizzata da Cisl e Uil ha dichiarato che la riforma fiscale non è più rinviabile. La attendono da tempo anche gli addetti dell'edilizia, che in Italia sono circa 1 milione 800 mila.
Secondo Pesenti il contrasto all’evasione fiscale meriterebbe un maggiore impegno da parte del Governo, poichè la riforma fiscale avrebbe un effetto positivo in edilizia, settore in cui esiste il fenomeno dei falsi lavoratori autonomi. Contestualmente e a completamento della riforma fiscale è indispensabile e urgente parificare le aliquote contributive tra il lavoro autonomo e quello subordinato. .

Tags: Domenico Pesenti, Filca Cisl, riforma fiscale edilizia, aliquote contributive, imprese a Partita Iva , lavoratori subordinati

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Più di un milione di addetti attendono la riforma fiscale

Controtelaio per porte scorrevoli Velo Blu

Controtelaio per porte scorrevoli Velo Blu
Il controtelaio per porte scorrevoli certificato al passo con la normativa

Controtelaio per porte scorrevoli Velo Blu


IL CONTROTELAIO PER PORTE SCORREVOLI CERTIFICATO AL PASSO CON LA NUOVA NORMATIVA. DAL 2011 GLI IMMOBILI DOVRANNO ESSERE DOTATI DI “Certificazione Acustica” Dall’anno prossimo se decideremo di vendere o affittare un alloggio dovremo dotarlo, oltre che della certificazione energetica, anche della certificazione acustica.
L’obbligo della certificazione acustica verrà introdotto dal provvedimento che recepirà la norma UNI 11367 già in vigore da luglio 2010. L’evoluzione normativa prevede che ogni unità immobiliare abbia una certificazione acustica che attesti la classe acustica di appartenenza. .

Tags: controtelaio, controtelaio per porte scorrevoli, controtelaio certificato, comfort acustico, isolamento acustico

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Controtelaio per porte scorrevoli Velo Blu

Certificazione energetica degli edifici in Italia

Certificazione energetica degli edifici in Italia
Prodotti più certificati energetici nella sola Italia che in tutto il resto d'Europa.

Certificazione energetica degli edifici in Italia


Realizzato dal Comitato Termotecnico Italiano e Mostra Convegno Expocomfort, il Rapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia”, fornisce per la prima volta un quadro di riferimento ufficiale completo, dettagliato e comparato sull’applicazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale. Scopo del rapporto è quello di contribuire ad una maggiore uniformità delle normative regionali sulla base delle Linee guida nazionali; uniformità ancora più necessaria data l'entrata in vigore, in breve tempo, della Direttiva 2010/31/UE “EPBD Recast”, che imporrà nuove regole per le costruzioni, più restrittive dal punto di vista energetico rispetto alle attuali, arrivando ai cosiddetti "edifici ad energia quasi zero" a partire dal 31 dicembre 2018 per gli edifici pubblici di nuova costruzione e dal 31 dicembre 2020 per tutte le costruzioni nuove.
Il Rapporto è stato realizzato inviando ad ogni Regione un questionario da compilare. I dati mancanti sono stati ricavati dai siti internet ufficiali delle Regioni stesse. .

Tags: certificati energetici, certificazione energetica, autocertificazioni energetiche, certificazione energetica standard, certificatori energetici, Mostra Convegno Expocomfort, Comitato Termotecnico Italiano, edifici ad energia quasi zero

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Certificazione energetica degli edifici in Italia

Italia: prima in Europa nella classificazione energetica

Italia: prima in Europa nella classificazione energetica
FCE punto di riferimento per i professionisti italiani della certificazione energetica

Italia: prima in Europa nella classificazione energetica


Sono state registrate oltre cinquecento presenze nei due giorni del Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica. Il grande successo della manifestazione è l'ennesima dimostrazione della grande attenzione al tema della sostenibilità energetica nell’edilizia, anche in vista delle nuove richieste europee che prevedono, entro il 2020, la costruzione di edifici a energia quasi zero, richiesta anticipata al 2018 per il settore pubblico.
Durante il Forum è stato presentato il Rapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia”: lo studio che offre per la prima volta un quadro di riferimento ufficiale dettagliato e comparato sull’applicazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale. Le conclusioni del rapporto hanno costituito l'argomento di discussione nei due giorni del Forum. .

Tags: FCE 2011, Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica, attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia, certificatore energetico, Mostra Convegno Expocomfort

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Italia: prima in Europa nella classificazione energetica

Certificazione Energetica Edifici

Certificazione Energetica Edifici
Lo Studio di Ingegneria Ing. Matteucci redige l'Attestato di Certificazione Energetica degli edifici

Certificazione Energetica Edifici


La Certificazione Energetica degli Edifici, è quel documento che attesta il rendimento energetico degli immobili, con l'obbiettivo di: comparare le prestazioni energetiche sia in condizioni ordinarie, che straordinarie, garantire più trasparenza nel mercato immobiliare, incentivare l'efficienza energetica, migliorare la qualità energetica degli edifici Lo Studio di Ingegneria Ing. Matteucci, si occupa di redigere l’Attestato di Certificazione Energetica degli edifici (ACE), in conformità alla direttiva europea 2002/91/CE e al Decreto legislativo 19 agosto 2005, n.
192, integrato con il Decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311. .

Tags: certificazione energetica edifici, ACE, studio ingegneria, attestato di certificazione energetica

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Certificazione Energetica Edifici

venerdì 17 giugno 2011

Crisi edilizia: immobilismo degli enti e circo degli appalti

Crisi edilizia: immobilismo degli enti e circo degli appalti
"Imprese verso il tracollo: c''è bisogno invertire la rotta".

Crisi edilizia: immobilismo degli enti e circo degli appalti


Il CNA di Massa Carrara lancia l'ennesimo rimprovero agli enti locali che poco hanno fatto per far fronte al prolungarsi della crisi economica e dello stop forzato dell'edilizia in questo triennio 2009-2011. Dunque la situazione è di crisi profonda per il settore costruzioni.
L'immobilismo, la superficialità e spesso l'incapacità delle amministrazioni locali, delineano lo scenario di altri mesi di buio che rischiano di far esplodere la protesta degli artigiani e dei piccoli imprenditori. “ L'’imprenditore e– Direttore Provinciale Cna, Paolo Ciotti, analizza la situazione, per cercare di affrontare il peso della crisi. .

Tags: CNA Massa Carrara, Paolo Ciotti, iscrizioni alla Cassa Edile, gare al massimo ribasso,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Crisi edilizia: immobilismo degli enti e circo degli appalti

Segretario generale Fillea Cgil su Rapporto AVCP

Segretario generale Fillea Cgil su Rapporto AVCP
Un'implicita bocciatura del Decreto Sviluppo

Segretario generale Fillea Cgil su Rapporto AVCP


Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, a commento del Rapporto 2010 dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi, forniture, ha dichiarato che esso rappresenta un'implicita bocciatura delle scelte contenute nel decreto sviluppo e della filosofia che guida l’azione economica del governo Il Rapporto ha individuato una forte criticità nel ricorso all’affidamento senza gara degli appalti rafforzando in tal modo un mercato bloccato dove al 10% delle imprese viene affidato il 28% degli appalti pubblici. Il Governo, secondo Schiavella, anziché ripristinare regole di una democrazia economica vera, inserisce nel decreto sviluppo un innalzamento della soglia per l’affidamento senza gara, che significherà sottrarre un altro pezzo consistente al mercato libero, consegnandolo ad un mercato opaco e fortemente inquinato.
Per il segretario generale della Fillea occorre invece rafforzare il sistema delle regole, sinonimo di qualificazione di impresa, riforma del sistema degli appalti, superamento del massimo ribasso, contrasto alla irregolarità, premialità per le imprese che investono in qualità e sicurezza, lotta senza quartiere alle infiltrazione della criminalità organizzata nel sistema delle costruzioni e nel mercato degli appalti pubblici. L'Autorità conferma anche tutte le critiche di Fillea Cgil al Governo nella gestione della ricostruzione dell'Aquila, su cui la stessa Autority registra come l'adozione di procedure in deroga si sia protratta anche successivamente ad una prima fase emergenziale. .

Tags: Walter Schiavella, Rapporto 2010 Autorità per la vigilanza, rapporto AVCP,gara appalti, decreto sviluppo, soglia affidamento senza gara, Expo 2015

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Segretario generale Fillea Cgil su Rapporto AVCP

Assemblea annuale di Assosolare

Assemblea annuale di Assosolare
Appello all'unità tra associazioni del settore

Assemblea annuale di Assosolare


Si è tenuta il 15 Giugno a Milano l’assemblea annuale di Assosolare, Associazione nazionale dell’industria fotovoltaica, durante cui il Presidente Gianni Chianetta ha presentato la sua relazione sulle attività dell’associazione durante gli ultimi mesi, facendo il punto sulle prossime attività e sfide che attendono Assosolare. Chianetta ha inizialmente evidenziato la situazione di stallo che il mercato sta continuando a vivere successivamente all’approvazione del IV Conto Energia: la riduzione delle tariffe, le incertezze del registro per gli impianti medio-grandi e i numerosi punti ancora poco chiari del decreto hanno fatto in modo che grandi e piccoli investitori abbiano assunto un atteggiamento di prudenza.
Dopo mesi di blocco dovuti alla revisione degli incentivi, la ripresa del settore resta timida. E' necessario, secondo Chianetta, ripensare all'opportunità del cap rigido e del meccanismo burocratico di accesso che soffoca oggi la fattibilità degli impianti medio-grandi. .

Tags: Assosolare, Associazione nazionale dell'industria fotovoltaica, Gianni Chianetta, IV Conto Energia, cap rigido, fotovoltaico, associazioni fotovoltaico, attività Comitati Regionali, mercato fotovoltaico

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Assemblea annuale di Assosolare

Authority appalti: presentata la Relazione al Parlamento

Authority appalti: presentata la Relazione al Parlamento
Presentata dal presidente Giuseppe Brienza la Relazione annuale al Parlamento

Authority appalti: presentata la Relazione al Parlamento


Nel 2010 il mercato degli appalti pubblici vale in Italia complessivamente circa 102 miliardi di euro, pari all’8% del PIL, ed occupa quasi 1,5 milioni di persone. Nel 2010 si è registrata una forte crescita della domanda di contratti pubblici di importo superiore a 150.
000 euro che ammonta a 87 miliardi di euro e presenta un incremento del 9,6% rispetto all’anno precedente. Tale crescita è dovuta all’entrata in vigore nel 2010 della legge sulla tracciabilità dei flussi finanziari che ha fatto emergere circa 1. .

Tags: Authority appalti, AVCP, settore dei servizi, settore dei lavori, Legge 381/91, gestione appalti pubblici, Codici Identificativi di Gara, contratti con procedura negoziata,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Authority appalti: presentata la Relazione al Parlamento

giovedì 16 giugno 2011

Mercato indiano e settore delle costruzioni

Mercato indiano e settore delle costruzioni
Un Club per promuovere l'ingresso delle aziende italiane

Mercato indiano e settore delle costruzioni


La capacità strategica delle aziende italiane di inserirsi su mercati esteri emergenti in questa fase di crisi del mercato interno delle costruzioni, può costituire un punto chiave per la ripresa. L’India, caratterizzata da un forte tasso di sviluppo, che si aggira attorno l’8 e il 10% annuo, rappresenta una delle opportunità più interessanti.
ICMQ, organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni, già da alcuni anni opera in India attraverso ICMQ India, società che all’interno della Indo-Italian Chamber of Commerce ha contribuito alla nascita del Club for Infrastructure & Building che raccoglie80 imprese italiane e indiane, con l'obiettivo di favorire gli scambi, offrire servizi utili allo sviluppo di nuovo business e svolgere ruolo d’interfaccia con le autorità governative che si occupano di lavori pubblici. Per il prossimo autunno, rivolgendosi a tutte le aziende italiane interessate a farsi conoscere in India, il Club organizza alcuni appuntamenti nelle principali città indiane. .

Tags: Indo-Italian Chamber of Commerce, ICMQ India, Club for Infrastructure & Building,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Mercato indiano e settore delle costruzioni

La Formazione come Marchio di Qualità

La Formazione come Marchio di Qualità
I protocoli d'intesa tra Formedil e associazioni di settore

La Formazione come Marchio di Qualità


A chi vuole lavorare ad alti livelli, la competizione e la globalizzazione impongono di certificare sia la qualità dei propri prodotti che la correttezza e la precisione dei processi di posa, estendendo il marchio di qualità e la certificazione, oltre che al prodotto, anche a chi lo utilizza, dimostrandosi in grado di esaltarne tutte le qualità. Il Formedil, come Ente di coordinamento del sistema delle Scuole Edili, offre a livello nazionale quei requisiti di qualità e professionalità necessari a fare formazione professionale nel campo dell’edilizia secondo parametri riconosciuti e validi su tutto il territorio nazionale.
Un numero sempre più alto di organizzazioni si sono dunque avvicinate al Formedil con l’intento di avviare un lavoro comune con obiettivi e modalitàstudiate sulla base delle esigenze dei soggetti interessati. Uno degli ultimi protocolli siglati è l'IATT, Italian association for trenchless technology, associazione senza fini di lucro che promuove l’avanzamento scientifico e tecnologico delle tecnologie trenchless. .

Tags: Formedil, formazione formedil, protocolli intesa formedil, IATT, Italian association for trenchless technology, ATECAP, Progetto Concrete, AIDECO, AIF, ANIPA, Assimp, Progetto Posa

Ulteriori approfondimenti alla pagina: La Formazione come Marchio di Qualità

mercoledì 15 giugno 2011

Formazione per operatori macchine e attrezzature

Formazione per operatori macchine e attrezzature
Percorso formativo modulare dedicato alle attrezzature

Formazione per operatori macchine e attrezzature


Nella tradizione e nella storia dei centri di eccellenza del Sistema Formedil la formazione nel campo delle macchine da cantiere ha sempre svolto un ruolo fondamentale. Dall’emanazione del D.
Lgs 81/2008, il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (art. 37 e art. .

Tags: Sistema Formedil, Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, progetto MICS, macchine da cantiere, formazione macchine da cantiere, certificazione macchine da cantiere , Claudio Tombari, Antonio Crescini

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Formazione per operatori macchine e attrezzature

martedì 14 giugno 2011

Chianetta su dichiarazioni Berlusconi Prestigiacomo

Chianetta su dichiarazioni Berlusconi Prestigiacomo
Il Governo ha il dovere e la necessità di appattualmenteare le fonti di energia rinnovabile

Chianetta su dichiarazioni Berlusconi Prestigiacomo


Gianni Chianetta, presidente di Assosolare, Associazione nazionale dell’industria fotovoltaica, ha espresso grande soddisfazione riguardo alle parole del Presidente del Consiglio Berlusconi e del Ministro Prestigiacomo a sostegno delle rinnovabili, in concomitanza con il referendum sul nucleare. Il Governo ha il dovere e la necessità di appattualmenteare le fonti di energia rinnovabile, pertanto, come Associazione, Assosolare invita ad un’azione efficace verso le rinnovabili, considerato che l’azione normativa degli ultimi mesi ha solo bloccato il settore che stenta a ripartire.
Adesso occorre puntare ad obiettivi più ambiziosi nel lungo periodo con step intermedi di medio lungo termine. Quello che serve non sono incontri sporadici, ma un tavolo permanente Governo-Industria delle rinnovabili che possa monitorare la crescita del mercato e intervenire dove c’è bisogno. .

Tags: chianetta, assossolare, rinnovabili, governo rinnovabili, prestigiacomo

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Chianetta su dichiarazioni Berlusconi Prestigiacomo

Sardegna la più pulita in Europa entro il 2030

Sardegna la più pulita in Europa entro il 2030
Firmato il Patto dei Sindaci con la commissione europea

Sardegna la più pulita in Europa entro il 2030


Gli obiettivi della svolta verde voluta dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci che ieri 13 Giugno a Cagliari ha firmato il “Patto dei Sindaci”, alla presenza del direttore generale della Commissione europea, Pedro Ballesteros sono: trasferire i consumi energetici da fonti tradizionali a quelle rinnovabili, ridurre le emissioni di CO2 potenziando la produzione di energia pulita per superare, entro il 2030, la soglia record del 35%. Il Patto vuole rendere la Sardegna lo scrigno verde d'Europa anche attraverso il sostegno le autorità locali nell’attuazione di piani per l’abbattimento delle emissioni inquinanti e per la produzione di energie rinnovabili.
Gli obiettivi sostenibili del “Patto dei Sindaci” sono al centro del programma “Sardegna Co2. Zero”: il nuovo progetto operativo coordinato da Andrea Prato che darà il via ad una vera e propria rivoluzione industriale in Sardegna, con nuove economie e posti di lavoro. .

Tags: Patto dei Sindaci, Sardegna Co2.Zero, ugo cappellacci, andrea prato, pedro ballesteros

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Sardegna la più pulita in Europa entro il 2030

Sardegna: energia e lavoro sostenibile

Sardegna: energia e lavoro sostenibile
Riconvertire in chiave ecosostenibile le figure tradizionali dell'economia locale

Sardegna: energia e lavoro sostenibile


In omaggio alla bandiera dell’Isola, sui banchi di scuola della Sardegna ci saranno fiori bianchi e rossi “a emissione zero”, provenienti da serre alimentate a energia solare e divenuti il simbolo della “rivoluzione sostenibile” messa in cantiere dal governo Cappellacci, che parte proprio dai giovani sardi e da nuovi master e corsi di alta specializzazione per costruire le professioni del futuro. Il tour floreale dedicato alla green economy è partito durante l'ultimo 10 Giugno all’Istituto agrario Duca degli Abruzzi di Elmas, con la partecipazione del comico e attore di origine sarda Max Giusti e con la presenza di Tessa Gelisio di Mediaset e della conduttrice Monica Marangoni di Rai Uno.
Tappa anche davanti alle scuole di Alghero e di Sassari, nel territorio destinato a diventare il cuore del nuovo sistema economico della Sardegna. Andrea Prato, responsabile del progetto, ha spiegato che il progetto Sardegna Co2. .

Tags: Andrea Prato, Sardegna Co2.zero, Cappellacci, Energia e lavoro sostenibile,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Sardegna: energia e lavoro sostenibile

Progetto BioRes

Progetto BioRes
Promozione della bioedilizia e della responsabilità sociale delle imprese

Progetto BioRes


Si è svolto il 10 Giugno a Calenzano Alto, in provincia di Firenze, la presentazione di Bio. Res.
,un progetto promosso dall’Associazione Toscana Bio in cooperazione con Aniem Toscana, il cui obiettivo è la promozione della bioedilizia e la responsabilità sociale delle imprese come opportunità di sviluppo e come fattore di competitività per le imprese del territorio. Il sindaco di Cadenzano Alessio Biagioli e Lapo Borghi presidente di Toscana Bio, hanno sottoscritto il “Manifesto della Bioedilizia”, un codice comportamentale che ha lo scopo di promuovere e divulgare presso imprese, professionisti e istituzioni, il rispetto delle norme allo sviluppo sociale ed imprenditoriale e testimoniare il proprio impegno ad operare in modo socialmente responsabile. .

Tags: Bio.Res., Associazione Toscana Bio, Aniem Toscana, Alessio Biagioli, Lapo Borghi, Manifesto della Bioedilizia

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Progetto BioRes

venerdì 10 giugno 2011

I vincitori de

I vincitori de
Aumentare la consapevolezza e la responsabilità per ridurre il rischio di incidenti

I vincitori de


Le proposte vincitrici del concorso “La sicurezza ti premia” sono state presentate questa mattina a Milano dagli operai del cantiere di Porta Nuova Garibaldi per migliorare la sicurezza del proprio lavoro: Sistemi di ancoraggio rotanti rendano per rendere il lavoro in alta quota più facile e protetto, dispositivi più stabili per il supporto degli utensili, corsi di formazione in dvd comprensibili per tutti al di là del livello di conoscenza della lingua italiana cuffie protettrici con sistema audio integrato per sentire eventuali allarmi lanciati dai compagni. Condotto per la prima volta in Italia nel cantiere di Porta Nuova Garibaldi a Milano il progetto pilota prevede un approccio partecipativo al tema della sicurezza.
Obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza e la responsabilità dei lavoratori per ridurre il rischio di incidenti gravi. Tutto ciò è stato realizzato attraverso un concorso che ha portato lavoratori, tecnici della sicurezza e responsabili delle imprese a ragionare adottando un’ottica esplorativa, creativa e collaborativa di “riduzione del rischio”. .

Tags: La sicurezza ti premia, Porta Nuova Garibaldi, Avventura Urbana, Giuseppe Amaro, Gae Engineering, George Paunescum Hines Italia SGR S.p.A., General Contractor Colombo Costruzioni, Iolanda Romano, Luca Giannelli, Alessio Fantauzzo, Alberto Vinci, Ivan Pesclevei Vasilich, Luigi Montini, Alexis Marchiori, Antonio Lazzoni, Emanuele Ghilardi, George Paunescu, Andrea Salvalaio, Ashraf Moussa, Giovanni Di Grazia, Manuel Camera

Ulteriori approfondimenti alla pagina: I vincitori de

giovedì 9 giugno 2011

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
Stefania Prestigiacomo inconta i rappresentanti del mondo dei RAEE in un convegno promosso da LIBERAMBIENTE ed ECODOM

Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche


Stefania Prestigiacomo, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, incontrerà i rappresentanti del mondo dei RAEE in un convegno promosso da LIBERAMBIENTE, associazione culturale e politica per una nuova ecologia umanista, e ECODOM, il principale consorzio per il recupero e riciclaggio degli Elettrodomestici in Italia, in collaborazione con la Reloader Onlus. Ad un anno dall'entrata in vigore del decreto per il ritiro "uno contro uno" dei RAEE da parte della distribuzione, e dopo tre anni di operatività del sistema, il convegno sarà l'occasione per un bilancio dell'attività svolta e per identificare obiettivi di crescita del sistema.
I provvedimenti attuativi della normativa, i possibili miglioramenti che il sistema RAEE attende, devono confrontarsi anche con la revisione della direttiva sui RAEE, attualmente in discussione al Parlamento Europeo. Prenderanno la parola il Presidente di Liberambiente, On. .

Tags: LIBERAMBIENTE, ECODOM, RAEE, Reloader Onlus, Roberto Tortoli, Paolo Falcioni, Danilo Bonato, Filippo Bernocchi,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

A Piacenza sciopero RDB: si attendono risposte

A Piacenza sciopero RDB: si attendono risposte
Richiesto il risanamento e la ricapitalizzazione finanziaria e l'utilizzo di ammortizzatori sociali

A Piacenza sciopero RDB: si attendono risposte


Ieri mattina a Piacenza lo sciopero di 8 ore indetto dalle RSU del Gruppo R. D.
B. E da Fillea Filca Feneal è riuscito: oltre 700 i lavoratori al presidio davanti la sede centrale del gruppo, alla vigilia del Consiglio d’Amministrazione straordinario convocato per domani, in cui si decideranno le sorti dell’fondamentale azienda di prefabbricati e prodotti per l’edilizia, il cui fatturato ha registrato un crollo del fatturato del 40%, a causa della profonda crisi del settore delle costruzioni e degli investimenti. .

Tags: sciopero rdb spa piacenza,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: A Piacenza sciopero RDB: si attendono risposte

Eni Award 2011

Eni Award 2011
Sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori

 Eni Award 2011


L'8 giugno si è svolta nel Salone delle Feste del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente di Eni Giuseppe Recchi e dell’Amministratore Delegato di Eni Paolo Scaroni, la cerimonia di premiazione degli Eni Award 2011: il premio Istituito nel 2007 divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente. Lo scopo di Eni Award è quello di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, a testimonianza dell'importanza assegnata da Eni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilità.
24 i membri che hanno composto la Commissione Scientifica del Premio, tra cui i due Premi Nobel Harold Kroto e Robert Richardson, rettori di università, ricercatori e scienziati, espressione dei più importanti centri di studio e ricerca a livello mondiale. Nelle edizioni che si sono succedute sono stati premiati ricercatori provenienti da 11 paesi, tra cui tre Premi Nobel. .

Tags: Eni Award 2011, Premio Nuove frontiere degli idrocarburi, Gabor A. Somorjai, Martin Landrø, Premio Energie rinnovabili e non convenzionali, Gregory Stephanopoulos, Premio Protezione dell'ambiente, Jean-Marie Tarascon, Premi Debutto nella ricerca, Simone Gamba, Fabrizio Frontalini, Premi annuali per l'Innovazione

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Eni Award 2011

Progetto Sardegna Co2.zero

Progetto Sardegna Co2.zero
Un secco no al nucleare e sì alle energie rinnovabili

Progetto Sardegna Co2.zero


Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, ha fatto recapitare all’astrofisica Margherita Hack, che il 12 giugno compirà gli anni e che in diverse occasioni si era espressa in favore del nucleare in Sardegna, 97 rose bianche e rosse a zero emissioni provenienti da serre sarde alimentate con energie rinnovabili. Questo il dono ora che la scienziata ha cambiato idea annunciando il proprio "si" al referendum contro il nucleare.
Cappellacci ha dichiarato che il gesto non è stato altro che il ribadire da parte della Regione Sardegna un secco no al nucleare e sì alle energie rinnovabili. Le 97 rose rappresentano la percentuale dei cittadini che il 15 e 16 maggio scorso hanno votato no alle centrali nell’Isola, con l’affluenza più alta mai raggiunta per un quesito referendario (60%) L'omaggio floreare vuole essere anche un segno di apprezzamento per quanto recentemente espresso dall’astrofisica sulle sue posizioni in campo energetico: “No alla costruzione di centrali nucleari in Italia”, “preferibile sviluppare al massimo la ricerca sulle rinnovabili”. .

Tags: Ugo Cappellacci, Margherita Hack, Sardegna Co2.zero, green economy sardegna, patto dei sindaci sardegna, Smart City Comuni in classe A

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Progetto Sardegna Co2.zero

Tetti fotovoltaici su 500 scuole romane

Tetti fotovoltaici su 500 scuole romane
Roma è pronta a diventare la Capitale dell'energia pulita

Tetti fotovoltaici su 500 scuole romane


Pochi giorni fa, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, alla luce dell'esame che verrà effettuato nelle prossime settimane, da parte della Giunta Capitolina riguardo la delibera dell’assessorato ai lavori pubblici, che darà il via al bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici in project financing, ha espresso grandissima soddisfazione. La realizzazione dei tetti fotovoltaici su 500 scuole romane, ha dichiarato Visconti, ha come obiettivo quello di dare piena attuazione ad una costruttivo parte del Piano d’azione per l’energia sostenibile redatto da Roma Capitale.
Grazie all’impegno dell’assessore Ghera, che ha annunciato la prossima pubblicazione del bando, Roma potrà essere dotata di un sistema di approvvigionamento dell’energia solare che trasformerà le scuole in piccole centrali ad energia pulita, in grado non solo di assicurare l’autosufficienza energetica degli edifici scolastici, ma anche di trasferire all’intera rete il surplus di energia prodotta. Questa è una delle iniziative inserite all0interno di un vasto ed articolato programma per lo sviluppo del fotovoltaico che prevede anche l’uso delle rinnovabili per l’alimentazione dell’illuminazione pubblica, delle colonnine di alimentazione per auto elettriche e per l’alimentazione degli impianti di cogenerazione delle piscine previste per la candidatura olimpica. .

Tags: Marco Visconti, impianti fotovoltaici in project financing, scuole fotovoltaiche roma, Piano d'azione energia sostenibile, assessore Ghera

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Tetti fotovoltaici su 500 scuole romane

mercoledì 8 giugno 2011

Aniem: legge ad hoc per contratti di rete nei lavori pubblici

Aniem: legge ad hoc per contratti di rete nei lavori pubblici
Le richieste di Aniem sul disegno di legge n. 2626 concernente "Norme per la tutela della libertà d'impresa

Aniem: legge ad hoc per contratti di rete nei lavori pubblici


Al centro dell'audizione Aniem avvenuta ieri 7 Giugno al Senato sono stati alcuni dei contenuti del DDL Libertà d'Impresa, in particolaresi è discusso sulla possibilità di una legge ad hoc per contratti di rete nei lavori pubblici e sull'applicazione della direttiva europea sui tempi di pagamento. Nonostante, scondo Aniem, il disegno di Legge n.
2626 concernente "Norme per la tutela della libertà d'impresa” sia rilevante per i principi e gli elementi che introduce e per il coinvolgimento degli operatori economici privati nelle diverse fasi degli interventi, l’Associazione ha sottolineato il grande ritardo di pagamenti (una media di 8 mesi) e l’urgenza di introdurre strumenti operativi come i contratti di rete, capaci di modernizzare e di agevolare il sistema economico. Secondo Aniem, l'emergere di una costante diminuzione dei lavori di piccolo e medio importo (40% per i lavori fino a 500. .

Tags: DDL Libertà d'Impresa, Norme per la tutela della libertà d'impresa, legge 2626, contratti di rete nei lavori pubblici,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Aniem: legge ad hoc per contratti di rete nei lavori pubblici

Pisapia: attenzione alle tematiche ambientali una priorità per Milano

Pisapia: attenzione alle tematiche ambientali una priorità per Milano
Riduzione delle emissioni, miglioramento e riconversione energetica

Pisapia: attenzione alle tematiche ambientali una priorità per Milano


In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, il neo sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha dichiarato in una nota che l'attenzione alle tematiche ambientali sarà per Milano una priorità di sviluppo. Secondo il sindaco la precedente giunta di Milano non ha reputato essenziale aderire alla Giornata mondiale per l'Ambiente, una giornata che invece, secondo Pisapia, rappresenta una tappa fondamentale nel cammino verso la sostenibilità, anche per una città come Milano che dovrà impegnarsi seriamente in campo ambientale Il sindaco milanese ha evidenziato che proprio in questa direzione verrà data maggiore concretezza al Patto dei Sindaci in linea con il Protocollo di Kyoto, sottoscritto anche da Milano ma mai rispettato, in tema di riduzione delle emissioni, miglioramento e riconversione energetica.
Pisapia ha colto l'occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente per ricordare a tutti i milanesi che il prossimo fine settimana, il 12 e 13 giugno, si vota per i 5 referendum grazie ai quali avrannoo la possibilità di trasformare Milano in una città in cui la vivibilità e la salute siano davvero una priorità. Ridurre traffico e smog, potenziare i mezzi pubblici e la mobilità sostenibile, estendere la rete di piste ciclabili e le aree verdi, proteggendo quelle già esistenti, sono solo alcune delle questioni di fondamentale importanza che Milano dovrà affrontare. .

Tags: Giornata mondiale dell'Ambiente, Pisapia, Milano, Patto dei Sindaci, mobilità sostenibile milano, Riduzione traffico, referendum 12 giugno

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Pisapia: attenzione alle tematiche ambientali una priorità per Milano

martedì 7 giugno 2011

Rigetto pratiche Salva Alcoa: ANIE/GIFI scrive al GSE

Rigetto pratiche Salva Alcoa: ANIE/GIFI scrive al GSE
Rigetto della Legge 129/2010, cosiddetta "Salva Alcoa"

Rigetto pratiche Salva Alcoa: ANIE/GIFI scrive al GSE


Il Presidente di GIFI-ANIE Valerio Natalizia a seguito delle segnalazioni arrivate dalle aziende associate, scrive al GSE nella persona dell'Ing Gerardo Montanino. La questione riguarda le parecchie non approvazioni da parte del GSE stesso di pratiche di riconoscimento della tariffa incentivante relative alla Legge 129/2010, cosiddetta “Salva Alcoa”.
Valerio Natalizia ha sottolineato che la maggioranza delle disapprovazioni riguardano principalmente la mancanza e la non conformità di alcune attestazioni formali ad integrazione di molteplici documenti che già comprovano l'effettiva e compiuta realizzazione dell'impianto. Natalizia ritiene che tali attestazioni non dovrebbero pregiudicare l'esito del processo, richiedendo dunque al GSE di prevedere la possibilità di integrare entro un tempo massimo le attestazioni mancanti, al fine di garantire il buon esito di progetti avviati anche più di un anno fa. .

Tags: Legge 129/2010, Salva Alcoa, Valerio Natalizia, Gerardo Montanino

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Rigetto pratiche Salva Alcoa: ANIE/GIFI scrive al GSE

mercoledì 1 giugno 2011

Nel 2015 in Italia il fotovoltaico costerà come l’energia elettrica di rete

Nel 2015 in Italia il fotovoltaico costerà come l'energia elettrica di rete
Attorno a quell'anno, in Italia si raggiungerà la cosiddetta grid parity

Nel 2015 in Italia il fotovoltaico costerà come l'energia elettrica di rete


Da uno studio effettuato da Conergy Italia insieme all’Università di Padova emerge un dato costruttivo: nel 2015, annoin cui l'Italia raggiungerà la cosiddetta grid parity, nel nostro Paese il fotovoltaico costerà come l’energia elettrica di rete Lo studio realizzato da Conergy Italia e il team del Professor Lorenzoni dell’Università di Padova rappresenta oggi l'analisi più aggiornata riguardo al momento in cui in Italia verrà raggiunta la grid parity, il momento cioè in cui il costo del kWh fotovoltaico uguaglierà il costo del kWh elettrico proveniente dalla rete. Lo studio è stato condotto su 2 tipologie di impianto, il 3 kWp per applicazioni residenziali ossia il classico tetto di casa il 200 kWp per applicazioni industriali ossia l’impianto FV su capannone industriale Per ciascuno di essi si è determinato l’anno di raggiungimento della grid-parity in 3 zone climatiche italiane: nord, centro, sud.
Partendo da una dettagliata analisi dell’evoluzione dei costi dell’elettricità per uso domestico e industriale, in costante crescita sia in termini di domanda che di costo, lo studio, dal titolo “Le prospettive di grid parity per il fotovoltaico in Italia”, ha potutto prevedere a partire da dati statistici e tenendo conto delle più accreditate previsioni, quale sarà il trend di costo dell’energia elettrica nei prossimi anni. A partire da dati dell’AEEG Authority per l’energia Elettrica e il Gas e del DG Energy della Commissione Europea, si è quindi arrivati a stimare un tasso di aumento annuo dell’energia elettrica pari al 3,28% per il mercato residenziale, e del 3,02% per il mercato industriale Sono quindi state elaborate assunzioni riguardo ai costi dell’impianto fotovoltaico a partire dalle stime di producibilità di un impianto nel corso della vita utile, stimata conservativamente in 25 anni, per le 3 fasce climatiche. .

Tags: Conergy Italia, grid parity, Le prospettive di grid parity per il fotovoltaico in Italia, AEEG, Authority per l'energia Elettrica, DG Energy della Commissione Europea,

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Nel 2015 in Italia il fotovoltaico costerà come l'energia elettrica di rete

Perugia nasce una Nuova Monteluce

Perugia nasce una Nuova Monteluce
Riqualificazione all'insegna della sostenibilità ambientale.

Perugia nasce una Nuova Monteluce


Sono terminate attualmente le demolizioni degli edifici e la successiva fase di preparazione della Nuova Monteluce: il vecchio quartiere di Perugia assume un nuovo volto all'insegna della sostenibilità. La riqualificazione dell’area prosegue con la realizzazione delle urbanizzazioni nella parte centrale dell’intervento.
L’avvio delle prime opere, scavi e paratie per la costruzione dei parcheggi interrati, completa la preparazione del sito e pone le basi per la realizzazione del progetto che cambierà il volto del quartiere. Intanto, sulla base del progetto approvato a dicembre, che ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici dell’Umbria, si prepara la realizzazione della parte centrale del progetto, che comprende, oltre ai parcheggi interrati, il nucleo delle piazze attorno alle quali sorgeranno spazi commerciali, uffici, residenze per studenti e servizi. .

Tags: Nuova Monteluce, Festarch, Festival Internazionale di Architettura

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Perugia nasce una Nuova Monteluce

Brunetta: utilizzo e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

Brunetta: utilizzo e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Estendere anche alle amministrazioni locali e regionali il censimento degli immobili di proprietà

Brunetta: utilizzo e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico


Ieri pomeriggio il ministro Renato Brunetta è intervenuto in Commissione Finanze della Camera dei deputati riguardo l’indagine conoscitiva sull’utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle pubbliche amministrazioni. Nel corso dell’incontro Brunetta ha illustrato il processo in corso di svolgimento sulla razionalizzazione degli assetti organizzativi delle PA, che ha comportato la riduzione delle strutture, degli uffici e dell’organico.
Il Ministro ha dichiarato, a tal proposito, che gli interventi normativi hanno avuto come comune denominatore la volontà di realizzare un riordino di enti e organismi pubblici cui andasse di pari passo un’adeguata riduzione della spesa, volta ad incidere positivamente sui saldi di bilancio. Il ministro Brunetta ha ricordato come l’applicazione dei più importanti e recenti interventi normativi in materia abbia determinato una significativa contrazione del numero complessivo dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e delle posizioni dirigenziali, nonché la riduzione del numero degli uffici in conseguenza dei processi di riorganizzazione e razionalizzazione delle competenze. .

Tags: Renato Brunetta, organizzazione PA, Commissione Finanze della Camera, censimento immobili, patrimonio immobiliare pubblico,Codice dell'Amministrazione Digitale, decreto legislativo n. 235/2010, progetto ENEA, comma art. 2 legge n. 191/2009, legge n. 244/2007, legge n. 78/2010

Ulteriori approfondimenti alla pagina: Brunetta: utilizzo e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico